giovedì, Aprile 18, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Far parte di un gruppo

Sappiamo benissimo che l’adolescenza è un periodo molto particolare che bisogna sia attraversato con molta attenzione. Questa fase porta infatti diversi cambiamenti fisici e comportamentali. Inoltre i genitori vengono percepiti come dei nemici, si incominciano ad avere le prime cotte e, la cosa più preoccupante e che coinvolge molti adolescenti, è il desiderio di far parte di un gruppo e il conseguente rischio di entrare a far parte delle cosiddette “baby gang” o gruppi di bulli.

Ciò è causato dal fatto di non sentirsi apprezzati dagli altri o per la voglia precoce di diventare grandi. Per questo motivo si inizia anche ad assumere droga ed effetti devastanti per divertirsi e sentirsi uguali agli amici, si comincia anche a bere bevande alcoliche o fumare, senza pensare che ciò distrugge mentalmente. Tutto questo spesso lo si inizia a fare per spinta e incoraggiamento del gruppo, così come entrare a far parte di una cerchia talvolta porta al cambiamento del look, perché se non ci si veste uguali si viene emarginati e dunque, pur di essere apprezzati dagli altri, si fa anche quello che non piace o, ancora peggio, si dice anche quello che in realtà non si pensa.

Ma se invece non ci lasciassimo condizionare dal gruppo? Beh, questa è la soluzione migliore, perché ricordate che bisogna mantenere sempre la propria libertà di scelta e personalità individuale, imparando a saper dire “no” a ciò su cui non siamo d’accordo o che non ci piace. Non c’è alcun bisogno di seguire la massa perché non è al gruppo che dobbiamo piacere o che dobbiamo rendere felice, bensì siamo noi che dobbiamo essere felici e piacerci. Infine dobbiamo sempre rendere partecipi i nostri genitori di ogni minima cosa che accade, perché loro sono la nostra unica vera arma difensiva.

Elena Biondo

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.