venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Villafranca TirrenaIstituti della Provincia

IL CORRETTO E CONSAPEVOLE USO DEL CELLULARE

Venerdì 08 marzo 2019 le classi terze presso l’Aula Magna dell’Istituto “Leonardo Da Vinci”, ha partecipato ad un incontro con la Dott.ssa Maniaci e la Dott.ssa Dalmazio per il corretto uso del cellulare e sui corretti stili di vita.

 IARC (International Agency for Research on Cancer)

Dopo le presentazioni le Dott.sse hanno spiegato l’andamento dell’uso del cellulare nel pianeta, spiegando che l’IARC (International Agency for Research on Cancer) nel 2011 stimava non meno di 5 miliardi di utilizzatori di TM nel mondo, di cui circa la metà sono bambini, adolescenti e adulti. Questo tipo di tecnologia permette agli adolescenti di usare Internet tutta la giornata.

Le radiazioni possono provocare danni irreversibili per la fertilità maschile,

 I telefoni cellulari sono dispositivi che emettono e ricevono onde radio ad alta frequenza. In particolare i bambini presentano una maggiore vulnerabilità dai CEM (campi elettromagnetici) a RF (radiofrequenza) dai telefoni mobili. Le radiazioni possono provocare danni irreversibili per la fertilità maschile, ad esempio quando si mette nella tasca anteriore dei pantaloni. Anche se non ce né si accorge, riceviamo continuamente radiazioni.

ONDE ELETTROMAGNETICHE

La scorretta postura del capo, assunta per guardare il proprio smartphone, potrebbe causare problemi d’infiammazione dei muscoli del collo. Inoltre navigare continuamente sul proprio smartphone potrebbe causare un’infiammazione al tendine del pollice. Più uso facciamo del telefono più diventiamo “dipendenti”, cioè che non ne possiamo fare a meno.

Il telefono però può anche essere utile, ad esempio in una situazione di emergenza.

Al termine dell’incontro ad ogni classe sono state assegnate le 10 regole per l’uso corretto del telefono cellulare:

Al termine dell’incontro ad ogni classe sono state assegnate le 10 regole per l’uso corretto del telefono cellulare:

  1. Usa l’auricolare per diminuire l’effetto delle onde elettromagnetiche sulla tua testa, oppure usa il viva voce: l’intensità del campo elettromagnetico diminuisce rapidamente con l’aumentare della distanza!
  • Evita le lunghe telefonate, alterna spesso l’orecchio durante le conversazioni e limitane drasticamente la durata; quando fai una chiamata aspetta che ti rispondano prima di avvicinare il cellulare all’orecchio.
  • Telefona quando c’è pieno campo altrimenti il tuo cellulare aumenta la potenza delle emissioni sul tuo orecchio. Evita le chiamate nei mezzi in movimento (auto, treno, autobus, ecc.).
  • Durante la notte non tenere il cellulare acceso sul comodino o, peggio, sotto il cuscino (le onde elettromagnetiche disturbano il sonno); non ricaricarlo vicino al letto!
  • Durante il giorno non tenere il telefonino acceso in tasca o a contatto con il corpo: appena puoi riponilo sul tavolo, negli indumenti appesi, nella borsa o nello zaino.
  • Non tenere il cellulare acceso negli ospedali o dove sono presenti apparecchiature elettromedicali, sugli aerei ed in presenza di persone con dispositivi quali pacemaker o apparecchi acustici.
  • Al cinema, a teatro, a SCUOLA tieni il cellulare spento e utilizza l’opzione segreteria. Il cellulare a SCUOLA è VIETATO dalla Legge!
  • BAMBINI!! L’uso del cellulare da parte de bambini dovrebbe essere limitato alle chiamate di emergenza! Lo stesso vale per le mamme in attesa!
  • Quando acquisti un cellulare nuovo informati sul livello delle sue emissioni: SAR in Watt/kg e intensità di campo elettrico in V/m.
  • All’interno degli edifici il cellulare aumenta la sua potenza di emissione: nei luoghi chiusi cerca di usare la rete telefonica fissa (non il cordless).
IL CORRETTO E CONSAPEVOLE USO DEL CELLULARE

Questo incontro è stato molto utile perché nella società di oggi il telefono cellulare viene usato quotidianamente senza saperne i rischi.

Federica Ferri

Martina Gambara 3D

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.