venerdì, Marzo 29, 2024
Eventi e SpettacoliIl bello del Majorana

Gli studenti del Majorana nella città eterna

La scorsa settimana dal 10 al 13 dicembre abbiamo avuto la possibilità di visitare Roma con un viaggio d’istruzione, il cui obiettivo principale è stata la visita alla Camera dei deputati a PALAZZO MONTECITORIO. Eravamo tutti eccitati per la partenza e, giunti a Roma con il treno, abbiamo provato una bellissima sensazione, soprattutto quelli che vedevano la capitale per la prima volta: una città magnifica, ricca di tante cose da scoprire, di monumenti maestosi, che avevamo visto sui libri di storia e su internet.

colosseo

Arrivati al Colosseo siamo rimasti sbalorditi dall’imponenza di questo monumento (l’antico anfiteatro Flavio) che ha resistito a tante vicende e a tanti secoli, e questo ci ha fatto pensare alla bravura degli architetti e scultori romani. Una guida ci ha accompagnato lungo tutto il percorso della visita al parco archeologico della città, spiegandoci ogni monumento nei minimi particolari, ripercorrendo i fasti dell’antica Roma, dalla monarchia alla repubblica fino all’ impero romano.

Proseguendo su via dei Fori Imperiali, arriviamo poi a Piazza Venezia, dove siamo rimasti colpiti dai tanti giocolieri e artisti di strada che popolano e rallegrano l’intera città.

Giorno 11 dicembre abbiamo visitato Palazzo Montecitorio, la sede della Camera dei Deputati. Siamo stati in compagnia di una guida per tutto il tempo, che ci ha spiegato la storia e la struttura dell’intero palazzo.

Montecitorio è un luogo che racchiude una grande storia legata all’arte: l’intero palazzo è pieno di affreschi, piccole sculture e delle particolari opere su tessuti, presenti soprattutto nella Sala della Lupa, dove vi è una delle tre copie ufficiali della Costituzione italiana.

Proseguendo con la visita, la guida ci ha spiegato la storia del palazzo, che risale al XVII secolo, quando Innocenzo X commissionò a Bernini, interprete del barocco, la realizzazione di una residenza per la famiglia Ludovisi. Dopo un’interruzione dei lavori, il compito di edificare l’aula fu affidato a Paolo Comotto; ma la cosa che ci ha colpito, in modo particolare, è stato che successivamente i lavori di ampliamento e di ristrutturazione dell’aula parlamentare furono affidati ad un architetto palermitano, Ernesto Basile.

Arrivati alla Sala della Regina, dove era allestita una mostra per il centenario della prima seduta a Montecitorio: siamo rimasti attratti dall’estrema precisione dei progetti e della rappresentazione tridimensionale del palazzo. Terminata la visita ai locali del Palazzo, è arrivato il momento che tutti stavamo aspettando: siamo entrati nell’aula parlamentare, assistendo così ad una seduta. È stata un’emozione unica ed indimenticabile, perché ci siamo seduti ed abbiamo ascoltato vari interventi da parte di diversi deputati: abbiamo così preso parte in diretta a ciò che siamo abituati a vedere quotidianamente in televisione.

Giorno 12 dicembre abbiamo avuto l’occasione di andare all’udienza del Santo Padre: è stato bellissimo trovarsi nella Sala Nervi di fronte a Papa Francesco, insieme a migliaia di altri pellegrini venuti da tutto il mondo. Quello che, in modo particolare, ci ha colpito è stato quando il Santo Padre ha sottolineato che la preghiera del “Padre Nostro” è “breve”, ma “audace”: “Gesù non insegna formule per ‘ingraziarsi’ il Signore, anzi, invita a pregarlo facendo cadere le barriere della soggezione e della paura”. Questo discorso ha suscitato in noi emozioni indescrivibili.

Sono stati dei giorni bellissimi ed intensi: ogni viaggio che noi facciamo racconta qualcosa di noi, ogni cosa che vediamo rimane in noi, per sempre; noi crediamo che un racconto aiuti, in un modo o nell’altro a comprendere le emozioni che un luogo può suscitare e le emozioni che saranno diverse in ognuno di noi. Questo per noi è stata Roma, un viaggio di emozioni uniche e indescrivibili, perché ogni angolo di Roma ha qualcosa da regalare ai turisti…. Roma è cultura, storia, festosità, lusso, allegria, è un intreccio di storie, che parlano di amore; un amore per le sue chiese, le sue fontane, i suoi monumenti che riescono a farci innamorare di ROMA e del nostro PAESE.

Coppolino Miriana, Pino Giorgia, Battaglia Chiara, D’Amico Alex(2B-CH), De Luca Santina(2C-CH).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.