venerdì, Aprile 19, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

I 20 anni dei Coldplay

[aesop_audio src=”https://www.lettore.org/wp-content/uploads/2018/12/Coldplay-Viva-La-Vida.mp3″ loop=”on” viewstart=”on” viewend=”off” hidden=”on”]

I Coldplay sono una band musicale britannica nata a Londra nel 1997 e composta da 4 artisti: il bassista Guy Berryman, il batterista Will Champion, il chitarrista Jonny Buckland e il cantante, che suona anche il pianoforte, Chris Martin.

Durante il corso degli anni il famoso gruppo ha ottenuto sempre più successo, a partire dal loro singolo “Yellow” che si classificò in quarta posizione tra i singoli britannici fino ad arrivare al successo ottenuto con l’ultimo album uscito nel 2017 “Kaleidoscope”.

Il loro primo tour fu a giugno del 2000 e un mese dopo pubblicarono il loro primo album “Parachutes”. L’anno successivo, ad agosto, fu pubblicato il loro secondo album “A Rush of Blood to the Head”, nel 2005 “X&Y”, mentre durante il 2006 lavorarono per l’album “Viva la vida or Death and All His Frieds”, uscito nel 2008. Nel 2009 vinsero 3 premi ai Grammy Award per il loro singolo Viva la vida, per la migliore performance pop e come miglior album rock. Nel 2011 uscì “Mylo Xyloto”, nel 2014 “Ghost Stories” e nel 2015 “A Head Full of dreams”, che ha uno stile completamente pop. Infine, nel 2017 fu pubblicato l’album “Kaleidoscope EP”.

Il loro è un genere pop, pop rock, britpop, rock alternativo che ha colpito molte persone anche a livello mondiale. Infatti, tutti i video pubblicati su youtube hanno raggiunto milioni o miliardi di visualizzazioni. Oltre a ciò, colpisce anche il fatto che a differenza di molte altre band che dopo pochi anni si sono sciolte, loro hanno lavorato insieme per ben 20 anni. Hanno anche collaborato con altri artisti famosi come Rihanna, Beyoncé, Noel Gallagher e i The Chainsmokers, e riempito gli stadi di tutto il mondo con i loro concerti.

I Coldplay hanno deciso di celebrare i loro vent’anni di carriera con un documentario intitolato proprio come il loro album “A Head Full of Dreams”. Questo documentario è stato proiettato nella maggior parte dei cinema di tutto il mondo il 14 novembre, mentre il 16 novembre è uscito su Amazon Prime Video. Sarà possibile vedere alcuni filmati risalenti alla nascita della band, che inizialmente si chiamava Starfish, e quindi agli anni del college, e diverse riprese che sono state raccolte da un amico del gruppo, Mat Whitecross, nonché il direttore del film. Già dal trailer si capisce quanta gioia ed entusiasmo avessero questi quattro ragazzi, infatti, nonostante le poche risorse che possedevano durante i primi anni, si sono ritrovati a suonare su un palco davanti a milioni di persone.

Non si sa ancora cosa succederà dopo l’uscita del film, non si sa se continueranno a suonare e a scrivere album, forse dopo tutti questi anni decideranno di fermarsi, ma in ogni caso saranno per sempre ricordati da tutti i loro fans.

Laura Siragusa III C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.