giovedì, Marzo 28, 2024
Il bello del MajoranaOrient@Giovani

Prime certificazioni CISCO CCNA all’ITT Majorana

Con la conclusione dell’anno scolastico 2017/2018 gli allievi della classe 4ATL (5ATL per il corrente a.s.) hanno completato la propria attività annuale di ASL raggiungendo un importante traguardo, ovvero l’ottenimento della certificazione CISCO CCNA1 denominata “Introduction to Network”.

La consegna degli attestati avrà luogo in aula magna, venerdì 23 Novembre.  Gli studenti hanno seguito un percorso didattico laboratoriale di circa 70 ore, frutto dell’accordo del nostro istituto con CISCO Systems, uno dei più grandi fornitori a livello mondiale di apparecchiature di rete e infrastrutture di interconnessione su media e larga scala. L’azienda americana cura molto la formazione, in relazione alla conoscenza ed alla gestione dei protocolli di base, sui quali si fonda l’attuale Internet, certificando le competenze acquisite, come pienamente spendibili nel modo del lavoro. La conoscenza dei protocolli di rete è anche parte integrante delle linee guida, indicate dal MIUR, in merito ai percorsi curriculari dell’articolazione Telecomunicazioni nell’Indirizzo Informatica del nostro Istituto. Non di rado il possesso di una o più certificazioni CISCO è tra i requisiti fondamentali che le aziende del settore HI-TECH richiedono quando operano le selezioni per assumere personale qualificato preposto alla gestione delle proprie reti aziendali. Nel dettaglio si è trattato di un corso interattivo svolto, on line, su una particolare piattaforma web, denominata “Netacad”, suddiviso in 11 Unità, ed inclusivo di un esame finale, piuttosto articolato e complesso.

Gli argomenti di ogni unità, alla fine di ciascuna delle quali è stato richiesto il superamento di un esame intermedio, sono stati illustrati e chiariti dai docenti, abilitati CCNA, di Sistemi e Reti dei corsi delle classi quarte sez. A e B Telecomunicazioni. Il Corso è sviluppato in lingua inglese e, a tal fine, si è rivelata di grande utilità la compresenza, in potenziamento didattico, di due docenti di lingua inglese aventi il compito di supportare gli studenti nella lettura e traduzione degli argomenti. La parte esercitativa ha visto l’utilizzo del famoso simulatore di reti della CISCO, denominato Packet Tracer e del software di analisi dei pacchetti di dati, WireShark, nonché l’utilizzo di apparecchiature di rete CISCO. Il feedback è stato assolutamente positivo ed ha posto il nostro istituto all’avanguardia in un settore, quello della formazione tecnica qualificata, che viene visto con sempre maggiore attenzione da parte delle aziende che operano nell’ambito delle reti e delle telecomunicazioni. Su un totale di 27 studenti ben 26 sono riusciti, adeguatamente supportati dai docenti, a raggiungere il traguardo della certificazione. Ovviamente si è compiuto solo il primo passo di un percorso che guarda ancora più avanti. L’obiettivo di questo secondo anno è quello di estendere la certificazione alla Sez. B. La classe 4BTL, guidata dall’agguerrito Prof. Barresi , ha già iniziato a “gonfie vele”, per il corrente anno scolastico, il percorso CCNA1, mentre l’attuale 5ATL si prepara ad affrontare gli argomenti del secondo modulo, il CCNA2,  denominato “Routing e Switching Essentials”, al termine del quale gli studenti che avranno superato l’esame finale, potranno avere accesso al conseguimento dell’ambitissima certificazione industriale CISCO CCERT. Da osservare, infine, che la suite di percorsi di formazione proposta da CISCO, non si limita esclusivamente alle certificazioni sulle competenze di rete, ma propone degli interessanti corsi base su linguaggi di programmazione quali Python e C++, che, già dal corrente anno scolastico, i docenti di Informatica e di Tecnologie e progettazione di sistemi Informatici e di Telecomunicazioni hanno utilizzato nei corsi curriculari, come utile supporto per l’apprendimento. Ma questa è un’altra storia di cui, qualcuno dei nostri ragazzi, relazionerà in futuro. Il progetto CISCO del ITTS Majorana è stato fortemente voluto dal dirigente scolastico Prof. Stello Vadalà e dalla prof. Clemente. Ad entrambi un sincero ringraziamento con l’auspicio di raggiungere, in questo ambito disciplinare, traguardi sempre più ampi.

Natale Fina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.