venerdì, Aprile 19, 2024
Parliamo di....Scienza

Luna in festa in ottobre

Mentre i pianeti protagonisti del cielo estivo cominciano a dare il loro arrivederci, il cielo di ottobre si annuncia pieno di sorprese, come indicano gli esperti dell’Unione Astrofili Italiani.

Tra pochi giorni ci sarà il Moonwatch, lo star party lunare che è ormai una consuetudine.

Sarà l’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi ispirati al nostro satellite naturale, in occasione dell’International Observe the Moon Night, una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca e associazioni. In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso dall’ Istituto Nazionale di Astrofisica.

Gli occhi saranno puntati sulla Luna già dal 2 ottobre, con la prima delle cinque fasi lunari. In questo caso però non ci sarà la Luna Blu, ovvero la seconda Luna Piena nello stesso mese, avremo invece per due volte la Luna all’ultimo quarto, il 2 e il 31 ottobre. La Luna nuova è prevista il 9 ottobre e il 16 sarà la volta del primo quarto.

Tra un appuntamento e l’altro il cielo sarà illuminato da diversi sciami di meteore: sono in arrivo le Draconidi, le Camelopardidi e le Delta Aurigidi, ben visibili soprattutto nella prima parte del mese e che potrebbero riservare qualche sorpresa.

Per i pianeti, invece, è arrivato il momento dei primi arrivederci, dopo aver dato spettacolo per tutta l’estate, Venere e Giove diventeranno gradualmente inosservabili, mentre a fine ottobre ci sarà il periodo migliore per Urano, anche se poco visibile ad occhio nudo.

 

Marica Genovese 3 C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.