giovedì, Marzo 28, 2024
Comprensivo "Anna Rita Sidoti" Gioiosa MareaIstituti della Provincia

Europe Code Week 2018

Area innovativa e nuova sfida gamification all’istituto comprensivo” Anna Rita Sidoti “ di Gioiosa Marea guidato dal dirigente prof. Leon Zingales. Quest’anno, dal 6 al 21 ottobre”, in occasione della settimana del codice, si parteciperà alle EU Code Week, le settimane del Coding Europeo, attraverso attività diverse, coinvolgenti e divertenti come:
PIXEL ART, diretta agli alunni della scuola primaria;
KAHOOT, diretta agli alunni della scuola secondaria di primo grado.
In Pixel Art gli alunni si cimenteranno, grazie alla loro fantasia, nella realizzazione di disegni su una struttura quadrettata che vuole riprodurre i pixel delle immagini al computer, con l’utilizzo di un codice.
La vera novità dell’anno, apportata dal Team digitale formato dai docenti Mancuso, Longo, Salvo e Azzaro, è Kahoot, una sorprendente web application, progettata sui principi del game-based learning. Essa offre agli insegnanti la possibilità di realizzare quiz on line da proporre alla classe, rendendo le attività più divertenti e accattivanti. L’ applicazione di Kahoot, permette agli studenti di rispondere alle domande proposte dal docente attraverso l’uso dei loro dispositivi mobili previa autorizzazione ( smartphone, ecc.). La partecipazione è garantita grazie anche alla realizzazione di una vera e propria gara che vedrà gli alunni sfidarsi su argomenti e conoscenze acquisiti nelle varie discipline.
Code Week è una campagna di sensibilizzazione che vede la nostra scuola, I.C. Anna Rita Sidoti, coinvolta attivamente, per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso un approccio ludico, intuitivo e didattico.

Le competenze dei giovani sono garanzia di sviluppo e innovazione. Programmare stimola il pensiero computazionale, la creatività e la capacità di risolvere i problemi. Nuove competenze, strumento di una crescita a 360°, che la scuola non può esimersi dal dare ai propri studenti, nativi digitali..
Buon Code Week a tutti!!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.