venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo "Anna Rita Sidoti" Gioiosa MareaIstituti della Provincia

#ioscelgolagentilezza

..”Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile..”

 

#ioscelgolagentilezza, è la giornata dedicata alla gentilezza, promossa dagli assessori alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Gioiosa Marea e Piraino e dal Dirigente scolastico Prof. Leon Zingales.

Per gli alunni dell’Istituto comprensivo Anna Rita Sidoti è stato proiettato  il film “Wonder” che tratta temi toccanti e delicati come la diversità, il bullismo, l’integrazione, l’amicizia e il coraggio.

“Auggie” è il bambino protagonista della storia, nato con una grave malformazione cranio-facciale, sottoposto a ben 27 operazioni chirurgiche e ha vissuto sempre tra le quattro pareti domestiche, con la madre come insegnante personale. Al compimento degli 11 anni, però, deve uscire di casa e affrontare il mondo, che per lui significa frequentare la prima media e vivere ogni giorno con il peso della malattia.

Dopo una prima fase in cui è costretto a nascondersi dentro un casco da astronauta, il protagonista di Wonder troverà infatti una modalità per superare le difficoltà e farsi degli amici. Alla fine della proiezione del film è stato aperto un interessante dibattito con la dott.ssa Camuti psicologa dell’Asp di Messina.

[aesop_gallery id=”8655″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.