venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo San Filippo del MelaIstituti della Provincia

NON SI NASCE MALEDUCATI, MA SI DIVENTA!

Quando si parla di maleducazione il pensiero va subito ai giovani o quanto meno ad una fascia di età che comprende gli adolescenti, ma è un fenomeno sempre più diffuso anche tra le persone più mature; si vedono troppo spesso episodi di aggressività nei confronti di coetanei ed anche di poco rispetto verso gli adulti esprimendosi con parolacce e insulti, per passare poi alla violenza fisica.

Sembra che molti ragazzi abbiano la mente offuscata, non danno molto peso a quello che fanno e non si rendono conto del male che causano quando prendono in giro un compagno deridendolo e umiliandolo con parole triviali.

Ritengo che non si nasce maleducati, ma si diventa. Un bambino quando nasce apprende i primi insegnamenti dai genitori, nel male e nel bene, crescendo se certi comportamenti negativi come essere arrogante, insolente diventano di normale routine, senza che la famiglia intervenga per frenare tale condotta, allora sarà normale per lui continuare su quella strada.

Ovviamente una parte di responsabilità, nell’educare e far capire ai giovani cos’è giusto e sbagliato, è dei genitori che, per accontentare i capricci dei propri figli, non sanno più dire di no omettendo le regole della vita e porre dei limiti.

Mi è capitato di assistere a vari episodi di insolenza nella mia scuola a discapito di alcuni professori, rovinando così il rapporto tra studenti e insegnanti; a volte sembra che questi individui maleducati l’abbiano vinta senza conseguenze soprattutto quando sono supportati dalle proprie famiglie.

Per quanto riguarda i miei genitori mi hanno sempre imposto delle regole da rispettare; so che lo fanno per il mio bene, perché servono a farmi capire come devo comportarmi con gli altri, ad avere rispetto di me stesso e maturare al meglio. L’educazione che mi hanno impartito è servita e servirà anche in futuro per poter star bene con tutti gli altri.

Purtroppo capita a volte, anche se non voglio, di reagire in modo sbagliato quando alcune persone mi fanno perdere la pazienza, meno male che riesco subito a rientrare, riconosco che questa è una parte di me che devo migliorare per autocontrollarmi, ma sarebbe bello se anche gli altri facessero lo stesso.

 

DAVIDE LA ROSA CLASSE  2 A SCUOLA MEDIA SAN FILIPPO DEL MELA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.