martedì, Aprile 23, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Woody, un eroe contemporaneo

E’ stato molto un coinvolgente l’incontro che giorno 28 aprile 2018, presso la Bibliotec@arcobaleno dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, ha visto protagonista Federico Baccomo, l’autore del romanzo “Woody”.

Il libro racconta la storia di un cane che vive a Milano con la sua padrona ma, ad un tratto, si trova rinchiuso in una gabbia e maltrattato. Woody vuole scoprire il perché di tutto questo e così intraprende un avvincente viaggio mentale che lo porterà a far ritornare alla mente una scena orribile di cui è l’unico testimone: uno tra i tanti casi di violenza di genere. Il momento di interazione tra gli alunni di tutte le classi prime, oltre alla II C e III C e IIIE, e lo scrittore milanese si è aperto con l’introduzione della professoressa Lara Alesci, che ha introdotto l’argomento ai presenti spiegando, in linee generali, la trama del romanzo e parlando delle riflessioni fatte durante il percorso di studi insieme ai suoi alunni. Dopo questo accenno, la parola è passata a Baccomo che, attraverso riferimenti alla letteratura straniera, alla musica, all’arte e alla cinematografia, ha fatto capire ai ragazzi l’importanza di essere se stessi e di imparare dai propri errori. Attraverso la ricchezza del suo parlare e del suo dialogare, si è potuto constatare che ci sono tanti libri nei suoi pensieri e altrettanti nelle sue risposte, e questa è una qualità che ne risalta l’intelligenza e la sua preparazione in materia.

federico baccomo

L’autore non si definisce tuttavia un grande scrittore, bensì “Un nano sulle spalle dei giganti”. Il lessico utilizzato da Baccomo per la stesura del testo è stato volutamente molto particolare proprio per rendere il libro unico e, secondo lui, ancora più prezioso. Nella prima parte della sua carriera egli si curava molto dell’opinione pubblica e gli piaceva anche essere giudicato uno scrittore fantastico ma, dopo questo suo momento “d’oro”, lo scrittore si è reso conto dell’inutilità del giudizio degli altri e convinto che per essere un bravo autore bisogna solo credere in sé stessi. Gli alunni coinvolti nel progetto di lettura lo hanno ascoltato con molta attenzione, gli hanno presentato i molteplici prodotti di vario tipo frutto dell’approfondimento sul romanzo e formulato numerose domande e curiosità. A tutte Baccomo ha risposto con grande disponibilità e, al termine della mattinata, si è prestato alle foto ricordo e ad autografare le loro copie di “Woody”.

 

Joao Pedro Flaccomio

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.