venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Il drone, uno strumento dalle grandi potenzialità

Oggi spesso il “drone” viene definito un gioco per ragazzi, o anche adulti, ma tutto ciò non è affatto vero, poichè esso è un mezzo di trasporto vero e proprio. Viene usato moltissimo, ad esempio, dalle Forze dell’Ordine, dai pompieri, dai proprietari di griffe famose, dai fotografi ma anche per aiutare persone in fin di vita.

drone militare

Le Forze dell’Ordine lo usano in particolare per controllare se tutti i mezzi sono assicurati e rintracciare una macchina fuggita da un posto di blocco. I pompieri invece lo utilizzano per vedere da dove è partito un incendio, ma anche dove si è propagato per poterlo meglio controllare. I proprietari di griffe famose lo usano per farlo sfilare presentando una linea di abiti, gioielli ma anche accessori vari, mentre ultimamente i fotografi se ne servono per fare foto o riprese dall’alto, così da realizzare la prospettiva aerea, ma anche facendolo calare nell’oceano guardando le bellezze dei nostri mari e scoprendo tutti i rifiuti gettati, riprese poi utilizzate anche programmi televisivi su questi argomenti.

drone in campo medico

Tuttavia è molto importante l’introduzione dei droni in campo medico, visto che è possibile servirsi di essi in casi estremi per trasportare, ad esempio, sacche di sangue da ospedale a ospedale quando ci vorrebbe troppo tempo con altri mezzi, oppure per portare macchinari facili da trasportare per soccorrere i pazienti nel luogo dell’incidente se sono molto gravi, oppure per prestare soccorso a feriti difficili da raggiungere. Ancora questo apparecchio molto versatile non è stato approvato dalla legge, ma tra qualche mese sarà legale poterlo usare, così da trasformare ancora di più il mondo facendolo diventare sempre più tecnologico. Per me è comunque già una rivoluzione, perchè con quello che viene ritenuto al momento un semplice giocattolo si può cambiare il mondo e si aprono nuove prospettive al progresso, sempre naturalmente che lo si usi per il bene e non per il male.

 

Aurora Triolo

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.