domenica, Aprile 28, 2024
Comprensivo Villafranca TirrenaIstituti della Provincia

Scuola aperta. Scuola In festa

Frenesia, entusiasmo e collaborazione nel nostro Istituto in occasione della settimana dedicata agli Open day della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Scuole aperte nel pomeriggio per ospitare i genitori dei futuri alunni delle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Media. I piccoli della Scuola dell’Infanzia e le loro famiglie sono stati accolti nei locali dei tre plessi della Scuola Primaria e lì hanno visitato la scuola, giocato con i bambini delle classi IV e V, lavorato con la fantasia, pitturato nel laboratorio di arte e ascoltato favole animate nei laboratori di lettura. Ogni bambino ha ricevuto un gadget in ricordo della giornata. Alcuni alunni si sono anche esibiti nel laboratorio di musica o hanno realizzato disegni al computer nel laboratorio di informatica. Un pomeriggio intenso per tutti.

Nella stessa settimana, noi alunni della Secondaria abbiamo dedicato due momenti diversi per far conoscere le nostre attività e spiegare come trascorriamo le nostre giornate a scuola: abbiamo accolto di mattina gli alunni delle classi quinte del nostro Comune e mostrato loro i nostri laboratori di ceramica, di informatica, l’aula 2.0, i laboratori musicali. Abbiamo spiegato come lavoriamo con i libri digitali e come utilizziamo la piattaforma Edomodo per lavorare in collaborazione con i nostri insegnanti anche da casa. Ci siamo divertiti a lavorare insieme alla LIM e abbiamo mostrato quali attività svolgiamo e con quali strumenti operiamo ogni giorno.

Ma la nostra scuola ha aperto le porte al territorio e ai genitori degli alunni delle future prime medie anche nel pomeriggio di giorno 12 gennaio. Obiettivo dell’iniziativa: vedere ciò che viene realizzato per garantire e favorire la crescita di noi ragazzi.

Tutti i presenti sono stati accolti in Aula Magna dove sono state illustrate l’offerta formativa, le caratteristiche dell’Istituto e le metodologie didattiche digitali in uso già da diversi anni; la presentazione si è conclusa con l‘esibizione dell’orchestra dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto.

In altre aule sono state, invece, predisposte attività di laboratorio e incontri con noi studenti e con i docenti per permettere ai visitatori di conoscere dal vivo gli ambienti dell’istituto e partecipare ad esperimenti verificando, in concreto, come avviene lo studio delle varie discipline.

A fare da guida nella scuola? Noi studenti, ovviamente, ma con la guida dei nostri insegnanti. Al termine del percorso ai nostri ospiti abbiamo offerto un ricco buffet. Giornate diverse dalle altre, tanta allegria e movimento, ma anche tanto impegno e collaborazione per mostrare a tutti ciò che viviamo ogni giorno nel nostro Istituto. Un’ultima giornata attende i bimbi ancora più piccoli: il 27 mattina le Scuole dell’Infanzia del nostro Comune accoglieranno i genitori dei bambini che inizieranno l’asilo dal prossimo anno scolastico. Sempre a lavoro, ma con entusiasmo.

Classe II E  Scuola Secondaria “L. da Vinci”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.