venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo "Anna Rita Sidoti" Gioiosa MareaIstituti della Provincia

GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLA SCUOLA

Prepariamoci…questa è la parola d’ordine della “Giornata nazionale della sicurezza della scuola”, presa immediatamente in considerazione dal dirigente prof. Leon Zingales dell’Istituto Anna Rita Sidoti, dove il tema della sicurezza è stato sempre messo al centro dell’attenzione.

In collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, l’associazione di volontariato dei Rangers e la Croce Rossa Italiana, l’istituto è stato coinvolto in una prova pratica di evacuazione e gestione del rischio sismico dovesi sono coniugati informazione, formazione ed addestramento.

La scuola, attraverso la referente del progetto Prof.ssa Marzia Rita Mancuso ha aderito, alla giornata della sicurezza, anche negli anni precedenti con altre azioni, (cortometraggi, flash mob, video interviste), ma l’evento di oggi ha permesso di coinvolgere tutta la popolazione scolastica rendendo gli alunni “Piccoli cittadini in sicurezza” e più coscienti ai pericoli.

Gli operatori hanno allestito di buona mattina un vero e proprio campo di soccorso nell’area di attesa della protezione civile per la popolazione in caso di sisma.

 L’importante iniziativa, ha interessato gli alunni del plesso “Aragona”, la segreteria e i collaboratori Ata, in un incontro di formazione e informazione sul fondamentale valore della sicurezza e le indicazioni sul comportamento da tenere in caso di emergenza, proiettando anche alcuni filmati specifici.

Per testare la capacità di risposta, è stata simulata, nella seconda parte della mattina, una prova di evacuazione, recupero e salvataggio di un ferito da parte della Croce Rossa, manovre di primo soccorso, conoscenza del territorio e la gestione delle comunicazioni radio dei volontari.

All’esercitazione hanno preso parte per il Dipartimento della Protezione civile l’architetto Giuseppe Polizzi, il geom. Enzo Spatola per i Rangers e Olaf Calderone per la Croce Rossa Italiana, e il sindaco di Gioiosa Marea Ignazio Spanò. Si ringraziano tutte le parti intervenuti, per la collaborazione con i mezzi e il supporto logistico prestato.

 A conclusione, si ritiene particolarmente soddisfatto il dirigente Prof. Leon Zingales, che ha dichiarato “ che la giornata di oggi rimarrà per sempre impressa nella mente degli alunni; la cultura della sicurezza  deve essere vissuta nelle famiglie e negli alunni. Analoghe iniziative verranno ripetute nelle prossime settimane in tutti gli altri plessi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.