giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaIstituti della Provincia

UNA BELLISSIMA ESPERIENZA CULTURALE

Tra le varie iniziative della Scuola Verona Trento uno spazio fondamentale è dedicato alla lettura. Attraverso progetti, ore di approfondimento, dibattiti guidati, noi alunni siamo giornalmente invitati ad avvicinarci alla lettura e ad  amare la lettura; in quest’ottica  a fine novembre è stata organizzata un’uscita didattica presso una delle storiche librerie della nostra città: “La libreria Ciofalo”.

Non essendo abituato a leggere tanti libri, a me quel luogo ha trasmesso da subito una forte emozione!

Dopo essere entrati in questo posto magico, una signorina ci ha portati in una zona dedicata esclusivamente alla Sicilia.

Qui, ci ha spiegato come si era creata questa libreria e, successivamente, ciò che mi ha incuriosito molto è stata l’immagine che ci ha mostrato.

C’era raffigurata una libreria distrutta, che quasi stava cadendo a pezzi e all’interno si trovavano dei signori, che nonostante le condizioni precarie del posto leggevano libri.

Questa immagine ci vuol far capire che anche se durante la giornata è successo un evento spiacevole, i libri ti possono consolare e non farti pensare a cose negative.

In un lungo corridoio accanto alle pareti c’erano tante tipologie di libri: dal diritto alla cucina e alla religione, dall’economia aziendale allo sport.

E, infine la zona dedicata ai lettori dai 7 ai 16 anni.

La signorina ci ha mostrato e consigliato libri fantasy, gialli, horror e altre tematiche.

La nostra professoressa Colosi, infine, ci ha fatto sedere e ha letto alcune frasi di un libro molto carino. In seguito, ci hanno permesso di osservare tutti i libri che ci avevano incuriosito o che ci potevano interessare.

Poiché sono appassionato di film sparatutto ho cercato quella tipologia e ho trovato un libro che mi piaceva. Purtroppo, non mi ricordo il nome ma penso che fra qualche giorno andrò a comprarlo, perché leggendo la trama mi ha subito entusiasmato.

Penso che questa esperienza sia stata utile soprattutto per i ragazzi che come me, non hanno la passione per la lettura.

Vedere tutti quei libri ha suscitato in me un’emozione strana; ho capito che i libri sono qualcosa di magico, un qualcosa di cui non ti stanchi mai.

Concludo dicendo che la lettura in generale è un modo per fantasticare e per non sentirsi soli.

Alessandro Coppolino III H

VERONA TRENTO

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.