giovedì, Marzo 28, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaIstituti della Provincia

PASSIONE A QUATTRO RUOTE

Lo sport è fondamentale per renderci liberi dallo stress e per allontanare ansie, ma è anche un modo per conoscere e frequentare persone con le quali confrontarsi.

Praticando sport ci si diverte e lo sport aiuta senza dubbio a liberarsi da tutte le pressioni quotidiane.

Vi sono sport di squadra e sport individuali. Io dopo averne praticati diversi, ho scelto il Karting.  Il Karting è uno sport individuale nel quale si sente comunque tanto la competizione. Quando partecipo alle gare insieme ad altri  concorrenti,  tutti assetati di vittoria, si accende in me un forte spirito competitivo e spingo il pedale dell’acceleratore a fondo. Quando salgo sul kart è come se ci fosse un interruttore che spegne tutti i miei pensieri e raggiungo la massima concentrazione, per dare il meglio di me stesso e vincere.

Naturalmente non sempre si vince, ma questa competizione aiuta a migliorare le prestazioni. In questo sport, come in tutti gli altri, c’è molta disciplina, bisogna rispettare alcune regole, come ad esempio cercare di non fare contatti bruschi o sleali con gli avversari, altrimenti si viene puniti con penalità in secondi e ciò compromette il risultato. Queste regole aiutano tuttavia a rispettare gli avversari e ad essere leali nei loro confronti.

Anche se per alcuni sembra essere solo un divertimento, il Karting è uno sport che richiede costante allenamento e tanta passione. Per me è il primo passo nell’affascinante mondo dei motori e so che i più famosi campioni hanno cominciato la loro carriera proprio nei kartodromi. E chi lo sa…. se…… fra di noi     o nella mia squadra verrà fuori un giorno un campione delle quattro ruote!

Guido De Natale (III A) Scuola Media Verona Trento Messina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.