sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo S. D'Acquisto Messina

“IN RICORDO DI GRAZIELLA CAMPAGNA”

23 maggio giorno della legalità

 

Nell’ambito dell’educazione alla legalità, l’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” di Messina, il 23 maggio ha organizzato una manifestazione a completamento di un lungo percorso volto a sensibilizzare tutti e a promuovere la cultura della legalità. Ad aprire la giornata è stato il Dirigente Scolastico Pietro Ruggeri, a seguire è stato proiettato il cortometraggio dal titolo” Fiore di fiele” realizzato dagli alunni della scuola, dal personale scolastico e la regia della professoressa Maria De Carlo. La nostra compagna Oteri, la protagonista, ci ha fatto rivivere i momenti più dolorosi della truce morte della giovane vittima di mafia, Graziella Campagna.

Grande attenzione e coinvolgimento ha suscitato l’intervento dell’ospite d’onore, l’appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri, Piero Campagna che con semplici parole ha riferito i momenti più dolorosi e difficili trascorsi dalla sua famiglia, come le vie della giustizia sono state tortuose in tutti questi anni, ma come nonostante ciò ha trionfato la verità.

Altrettanto interessante è stato l’intervento dell’avvocato Carmen Currò, presidente dell’associazione CEDAV antiviolenza donne.  I relatori Sergio Bonomo, presidente del Ciakfilmfest di Messina, e l’ex Provveditore agli studi hanno discusso sull’importanza della legalità che deve partire dalla scuola.

Il soave canto della professoressa Campolo e le dolci note del pianoforte della nostra compagna Calabrò hanno reso ancora più emozionante la giornata, che si è conclusa con l’intitolazione della palestra della scuola alla giovane Graziella e   Il lancio di palloncini bianchi da parte dei bimbi della scuola primaria in cielo, mentre pronunciavano in coro il suo nome.

La nostra scuola si fa maestra di legalità per combattere ogni forma di ingiustizia e violenza. La commemorazione e il ricordo non saranno fine a sé stessi, ma stimolo alla riflessione su quanto accaduto.

Istituto Comprensivo 2 “S. D’Acquisto”

Classe IIE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.