venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo S. D'Acquisto Messina

A SCUOLA DI LEGALITA’ CON L’ARMA DEI CARABINIERI.

Nell’ambito dell’educazione alla legalità, giorno 7 aprile presso l’Istituto Comprensivo n.2 “Salvo D’Acquisto”, il Dirigente Pietro Ruggeri, i professori e noi alunni della scuola secondaria di primo grado abbiamo incontrato i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri della Caserma di Messina Sud.

Il maresciallo Giuseppe Caroleo e il tenente Vincenzo Spataro hanno affrontato il delicato tema della legalità: il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, le conseguenze dell’uso di sostanze stupefacenti, il bullismo, il cyber bullismo ed episodi di vita quotidiana. Durante l’incontro-dibattito è stato dedicato largo spazio alle numerose domande che gli abbiamo rivolto e abbiamo compreso che grazie alla loro esperienza e dedizione possiamo vivere più sicuri. A conclusione della giornata abbiamo visto un video sull’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e sulle funzioni dei diversi reparti. È stato un momento di sensibilizzazione, di condivisione e di crescita collettiva.  Conoscere le regole della convivenza civile e vivere la legalità  deve essere la premessa culturale indispensabile per affermare, durante tutto l’arco della nostra vita, valori come il rispetto della dignità della persona, la libertà e  la solidarietà; valori che ci permettono di essere ogni giorno cittadini responsabili a servizio del prossimo, che vedono la legge  come l’unica fonte generativa di libertà consapevole, origine di una democrazia reale, vera e autentica, misura e valore dello stesso servizio.

Ringraziamo i Carabinieri e tutte le Forze dell’Ordine perché ogni giorno ci garantiscono serenità e sicurezza nella nostra società.

 Classe 2 E

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.