venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaEventi e Spettacoli

Festa di Natale in galleria

Il 28 dicembre 2016 sono andata in Galleria a mangiare la pizza in un noto locale.

Non è certamente questa la notizia, ma l’evento a cui ho assistito attraverso le vetrate del locale: si stava tenendo un concerto, il pubblico era numeroso e i volti di giovani e adulti esprimevano soddisfazione e gioia.

Io non ero in mezzo a loro, ma guardandoli ho provato le stesse emozioni di chi partecipava a quel concerto di Natale tenuto (l’ho saputo dopo) da bravissimi musicisti e da una nota soprano messinese.

In quella occasione, musica e addobbi hanno davvero ridato vita e splendore a uno degli edifici più prestigiosi di Messina, la Galleria Vittorio Emanuele III, che quella notte ha brillato come tra le più belle luci di Natale.

Ero rapita da tanta bellezza! Dopo la pizza, ho chiesto ai miei genitori di fare un giro all’interno dell’edificio. Non ho staccato gli occhi dalle pareti, dal soffitto in vetro colorato, dai dettagli ornamentali… Per non inciampare, ero costretta a guardare a terra, ma anche lì è stato uno spettacolo: il pavimento lucido e restaurato, le pareti ripulite da quelle orribili scritte fatte dai vandali, le colonne di nuovo eleganti e statuarie…

Lo studio approfondito e il lavoro di ricerca svolto con i miei professori mi hanno fatto comprendere appieno la storia di questo prestigioso edificio, accantonato in un angolo di Via Cavour, quando invece era intenzione dell’architetto Puglisi Allegra, che l’aveva progettato, fare di esso l’edificio più rappresentativo della nostra città.

Ho provato non una punta, ma un immenso orgoglio! In cuor mio ho detto “Grazie” a quegli studenti del Verona Trento, dell’Antonello e della quarta sezione artistica del Seguenza che, attraverso l’alternanza scuola-lavoro, hanno restituito alla Galleria la sua bellezza deturpata da alcuni sciocchi messinesi; grazie ovviamente anche a chi ha supportato questo progetto sostenendo le spese, dimostrando di avere a cuore la nostra città.

Ho come l’impressione che qualcosa stia cambiando in meglio!

Dopo quella magica notte del concerto di Natale, sotto la splendida cupola a vetri colorati, possiamo cominciare a sentirci padroni di casa nel “salotto bello” della nostra Galleria.

Giulia De Filippo III D      Scuola Media Verona Trento

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.