domenica, Aprile 28, 2024
Comprensivo S. D'Acquisto MessinaEventi e Spettacoli

LA MAGIA DEL NATALE

 

“Grazie per la numerosissima presenza, ho gradito molto perché essere vicini al territorio e alle famiglie è fondamentale. Mi piace ricordare che non lavoriamo per noi, ma per i nostri bravissimi e capacissimi ragazzi che illuminano le nostre giornate. Ora vi lascio alla visione del presepe vivente, frutto di sacrificio sia per i colleghi sia per i nostri alunni che hanno contribuito molto alla sua realizzazione. È un momento di gioia e di collaborazione.”

Con queste parole il dirigente scolastico del Comprensivo S. D’Acquisto, prof. Pietro Ruggeri, il 16 dicembre alle ore 16:00 ha dato inizio alla cerimonia di inaugurazione del presepe vivente nell’androne della scuola gremito di alunni e genitori.

Dopo il sentito discorso, alcuni studenti si sono cimentati nell’esecuzione vocale-strumentale del brano “Gioia al mondo” diretto dalle professoresse Campolo e Di Dio.

La seconda fase della manifestazione ha avuto luogo nel salone della scuola in una suggestiva atmosfera d’altri tempi. Bellissimo lo scenario curato nei minimi dettagli con encomiabile perizia dalla professoressa De Carlo ed altri docenti della scuola.

In questa coinvolgente cornice cinque alunne, gli angeli dell’Annunciazione, danzando sulle note dell’Ave Maria di Notre-Dame de Paris mixata con i brani Glorianna di Vangelis e l’Ave Maria di Caccini hanno aperto il sipario offrendo ai presenti l’affascinante immagine della grotta con i tradizionali personaggi: San Giuseppe, Maria, Gesù Bambino, gli angeli e i re Magi.

Subito dopo ha avuto inizio la visita del presepe, un presepe davvero speciale perché ad interpretare massaie, lavandaie, contadini, pastori, angeli sono stati gli alunni dell’Istituto dai più piccoli ai più grandi.

Non è mancata nella manifestazione la tradizionale figura di Babbo Natale che dispensava caramelle ai presenti accompagnato da elfi e dalla mitica renna.

L’evento ha avuto lo scopo di trasmettere un messaggio di pace, di fratellanza di amore e rispetto reciproco.

Una manifestazione di successo che ha toccato le sfere dei sentimenti e dell’emotività suscitando forte emozione in tutti.

Giulia Frazzica Classe IIA    I. C. 2  “S. D ‘Acquisto” Messina

[aesop_gallery id=”2254″]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.