venerdì, Marzo 29, 2024
Eventi e SpettacoliIl bello del Majorana

“SE FOSSE DAVVERO NATALE”

E’ stata una bella giornata di festa quella di quest’oggi al Majorana, dove noi studenti insieme ai professori e al personale tutto, nello scambiarci i tradizionali auguri di Natale, abbiamo potuto assistere anche ad un Musical dal titolo “SE FOSSE DAVVERO NATALE”, uno spettacolo teatrale che, partendo da una storia paradossale, ha fatto riflettere tutta la platea sul come il cosiddetto mondo “sviluppato” festeggia questa ricorrenza.

La fiera degli acquisti, dei regali, delle grandi abbuffate; la festa dei consumi, del commercio e dello spreco; il trionfo della società del benessere, mentre i poveri continuano ad essere sempre più poveri ed esclusi.

Partendo da questa riflessione, un’allegra, numerosa e alternativa compagnia di attori di varie classi dell’istituto, coordinata dalla Prof.ssa Lucia Scolaro con il supporto della Prof.ssa Anna Maria Miroddi, si è cimentata in uno spettacolo in chiave moderna sulla nascita di Gesù, raccontando di un’inedita Maria e di un amorevole Giuseppe che, stanchi del lungo viaggio da Nazareth a Betlemme, non trovando posto nei vari alberghi, si addormentano. Nel sonno Maria, ormai prossima al parto, sogna di trovarsi in una città dei nostri giorni proprio la sera della vigilia di Natale e, davanti a tutte le luci accese, alle grandi offerte dei centri commerciali, alle porte chiuse della gente intenta solo a preparare cene esagerate, resta senza parole quando scopre che ad accogliere lei, Giuseppe e il bambino che sta per nascere è solo un gruppetto di barboni, costituito da una bambina abbandonata, da due extracomunitari, da un conte rimasto povero e diventato un po’ matto e una prostituta, gente poverissima che si ciba solo di briciole e avanzi, ma che ha un cuore grande, generoso e altruista. Una storia bellissima, intervallata da otto canzoni, alcune in chiave rap, e balletti dalle coreografie colorate e divertenti.

Uno spettacolo per rispondere a un unico interrogativo:

se oggi fosse davvero Natale, in quale posto sceglierebbe di nascere Gesù? Tra “la gente per bene…” o tra gli ultimi, gli umili, coloro che spesso disprezziamo o ignoriamo?

Bravissimi gli attori che hanno dimostrato di calarsi nelle singole parti con serietà, imparando a memoria un copione lungo e impegnativo e che si sono entusiasmati fin dalla prima prova, caricando lo spettacolo della giusta valenza didattico-educativa che voleva avere.

Al termine dello spettacolo, “gli attori in erba” hanno ringraziato il Dirigente Stellario Vadalà che, per usare le loro parole, dimostrando continuamente di credere negli studenti, “…contribuisce nell’accrescere il nostro orgoglio di essere alunni del Majorana…”.

E’ stata una bellissima esperienza che ci ha fatto riflettere e che speriamo vivamente di ripetere.

 

attori coinvolti:

Orazio Giunta, Fleres Stefania, Marco Puglia, Stefano Formica, Miriam Gasparro, Nicolò Mollica, Fabrizio Mastroeni, Edoardo Italiano, Giulia Crimi, Francesco Lanza, Marika Cambria, Giuseppe Milazzo, Daniel Malinov, Giulia Di Bella, Demetra Saraò, Monica Barbera, Helena Isaya, Jemaa Abdù, Marika Bonfiglio, Serena Scibilia, Matilde Giuffrida, Antonella Geraci, Roberto Pellino, Francesco Piccione, Mirko Germanà, Gabriele Cannistrà, Giuseppe Gitto, Michele Stassi, Antonio Sciotto, Giulia Saporita, Giuseppe Parisi, Giovanni Mordaci, Cristian Mazzarello

Daniele Formica IA CM

[aesop_gallery id=”2341″ revealfx=”inplace”]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.