lunedì, Aprile 29, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

“Se domani tocca a me voglio essere l’ultima”

Novembre 2023, ovunque riecheggia il nome di Giulia, una giovane ragazza, l’ennesima, che dopo aver lasciato il fidanzato, si ritrova privata della propria vita.

A darne il triste annuncio sono i genitori che con voce tremante e spezzata non riescono a realizzare di aver perso una figlia, per colpa di un uomo che ha a lungo finto di amarla.

Ogni volta che avviene un episodio di questo tipo mi vergogno sempre di più di appartenere al genere umano. È come se mi sentissi in colpa per azioni che non ho commesso io, ma che comunque sono state commesse dalla stessa società di cui faccio parte. Sono stanca di sentire sempre le stesse notizie e soprattutto sono stanca del comportamento passivo che mi tocca assumere.

Sono stanca del silenzio delle donne, sono stanca della loro paura, sono stanca del modo in cui la legge italiana giustifica anche il peggiore degli atti e infine sono stanca di non contare nulla, di non poter far valere la mia opinione perché troppo piccola e, ovviamente, perché estranea alla situazione.

Ho sempre pensato, sin da bambina, che quando fossi cresciuta il mondo sarebbe cambiato, oppure l’avrei fatto io stessa; Invece mi ritrovo a 16 anni a sentirmi privilegiata perché viva e perché circondata da uomini che mi trattano semplicemente con rispetto.

Adesso mi chiedo: “vale la pena vivere nel Terrore, sperando ogni giorno di non essere vittima di un episodio del genere? ”

A questo proposito, voglio concludere citando una riflessione di Cristina Torre, che è quella che più mi ha colpito e che è stata anche condivisa dalla sorella di Giulia; dalle sue parole non viene esternata la paura, bensì un sentimento di rassegnazione che viene espresso quasi come un grido d’aiuto a questa società che non si pone più limiti.

Gaia Basile 3B BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.