sabato, Aprile 20, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

Meryl Streep, una splendida ragazza settantenne!

Meryl Streep: l’inizio dell’estate ha regalato alla splendida attrice americana un compleanno importante: 70 anni!

Non si dovrebbe svelare l’età di una signora ma l’attrice americana appartiene, sicuramente, a quella categoria di donna cui l’età non ha mai rappresentato una problema da nascondere, velare e tirare dietro a, più o meno, riusciti interventi chirurgici.

Meryl Streep, una splendida ragazza settantenne!

E’ forse anche per questo che la amiamo: con la sua profonda espressività e la sua seria professionalità tali da consentirle di passare da un ruolo comico a uno drammatico. Sa essere la straniera che sa leggere le poesie di Emily Dickens nella Scelta di Sophie, la cattivissima Miranda Priestly del Diavolo veste Prada e la simpatica mamma canterina di Mama mia…..

Meryl Streep, una splendida ragazza settantenne!

Ma la vera avanguardia, dato non trascurabile per noi donne normali, è stata trasformare il suo naso imperfetto in un vero e proprio punto di forza. Le imperfezioni, come le rughe, bisogna saperle portare. Basta osservare le facce plastificate di molta Hollywood per capire che Maryl Streep è davvero fuori dal coro.

Meryl Streep, una splendida ragazza settantenne!

Infatti, se c’è una prima dote che ha questa icona mondiale, oltre al talento indiscutibile, è l’assenza di snobismo. Diva non diva, nominata ben 21 volte agli Oscar, e tre volte vincitrice della statuetta come Miglior attrice, all’età di 70 anni, Meryl Streep non perde un pizzico del suo fascino e della sua sagace intelligenza.

In una Hollywood in cui i passi falsi estetici delle celebrità sono dietro l’angolo, la sua bellezza naturale, elegante e “sincera” è emblema di un’altra dote invidiabile, l’ironia (e autoironia), una qualità, quella di saper ridere e far ridere che dimostra, appunto, la sua grande intelligenza. 

Meryl Streep, una splendida ragazza settantenne!

Non farsi ossessionare dall’aspetto fisico e vedere il processo di invecchiamento non come una disgrazia, ma come un’opportunità per cambiare e per crescere è pertanto l’insegnamento che ricaviamo da un’icona di stile e bravura che oggi, a 70 anni, è ancora pronta a incantarci sullo schermo, regalando lei a noi i segreti di una diva senza età.

«Rivedo me stessa davanti allo specchio quando avevo dieci anni, mentre schiacciavo il viso tra le mani e contavo 11 rughe. Ho ancora quelle rughe, solo più marcate. Le adoro tutte».

E con le sue rughe continua a incantare le platee di tutto il mondo.

Franca Genovese

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.