giovedì, Maggio 2, 2024
Il bello del MajoranaIn Primo Piano

Majorana di Milazzo, al via il nuovo anno scolastico 2023-2024

Finito il mese di agosto, come consuetudine da alcuni anni, il Majorana di Milazzo è tra i primi istituti scolastici a iniziare le attività didattiche.

Le lezioni hanno avuto inizio lunedì 4 settembre per le classi prime con la consueta accoglienza di studenti e famiglie da parte del Dirigente Scolastico e dei Direttori d’Indirizzo, mentre il resto degli alunni ha varcato le soglie dell’istituto martedì 5.

majorana,

Tante le novità di questo nuovo anno scolastico, per un istituto ormai Avanguardia Educativa ed eccellenza in alcune azioni portate avanti a livello internazionale.

Un istituto seguito da tante scuole, che lo hanno scelto come modello organizzativo cui ispirarsi o che apprezzano le attività e le iniziative pianificate dallo stesso durante l’anno scolastico.

La campanella quest’anno suona al ritmo del metaverso e della digitalizzazione nella didattica, secondo i quadri di riferimento del DigiCompEdu, in una scuola che si appresta, come tante altre, a innovarsi e rinnovarsi grazie agli interventi progettati e programmati a valere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e al fondo strutturale PO FESR 2014-20.

Tra le novità, la settimana corta strutturata su cinque giorni senza rientri pomeridiani e l’introduzione dell’orario flessibile che prevede attività di outdoor learning e di approfondimento scientifico e culturale.

Tantissime le iscrizioni alle classi prime e i trasferimenti da altri istituti, in un tempo, il nostro, di ricambio generazionale nei ruoli della pubblica amministrazione e in tante aziende  cui poter accedere, pertanto, grazie al diploma di maturità tecnica tecnologica, come quello che si consegue al Majorana, che è diventato titolo di accesso a tanti concorsi e reclutamenti del personale, attualmente banditi.

Ne è testimonianza il fenomeno che vede gli ex studenti liceali conseguire, negli anni successivi, la maturità tecnica, in quanto proprio questa consente un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Reduce dai tantissimi successi dell’anno precedente, il Majorana si prepara pertanto a una riorganizzazione generale adottando il modello dell’istituto rete di scuole, che funziona in modo efficace da anni nel mondo accademico. Il modello organizzativo prevede una diversificazione dei singoli indirizzi, rendendoli autonomi e fortemente personalizzati, sotto la direzione di un direttore preposto al presidio di tutte le attività didattiche dello stesso. Ogni indirizzo, quindi, viene trattato alla pari di una facoltà e a sua volta rientra in un sistema più complesso che è l’intero istituto, per la cui  gestione si avvale di un collaudato e efficiente staff di dirigenza.

Oltre al metaverso e alla realtà immersiva, a caratterizzare questo nuovo anno scolastico saranno le attività dedicate a maturare negli studenti competenze specifiche nella Cybersecurity, nella Robotica Industriale su linguaggio COBOT, nella rete Cisco e nella modellazione tridimensionale dedicata alle macchine a controllo numerico CAD CAM.

Interessanti, inoltre, le innovazioni nell’indirizzo della chimica in tutte le sue articolazioni, che beneficeranno delle nuove tecnologie e dei nuovi laboratori, per lo studio del corpo umano in ambiente olografico che consente un’esplorazione iperrealistica e dettagliata della nostra anatomia.

Nella tradizione che lo contraddistingue, continueranno anche per questo anno tutte le attività svolte negli anni precedenti che hanno reso l’istituto polo di promozione scientifica e culturale di riferimento per il territorio e tutte le attività svolte in reti nazionali prestigiose, nell’ambito dell’e-mobility, dell’aeronautica, della meccatronica, delle biotecnologie sanitarie.

Un anno nuovo, quindi, ricco di novità e di innovazione ma, allo stesso tempo, con la consueta mission dell’istituto che fa del rigore educativo e dell’impegno nello studio e del successo formativo il punto di forza rispetto a tantissime altre realtà educative, cui associare la fortuna, per l’istituto, di disporre di risorse umane di altissimo profilo professionale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.