lunedì, Aprile 29, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

Giornata Mondiale della Gioventù – 2023

La Giornata Mondiale della Gioventù è un incontro internazionale di spiritualità in cui giovani e membri del clero si riuniscono per approfondire, testimoniare e celebrare la propria fede cristiana. È stata istituita da papa Giovanni Paolo II nel 1985 e da quel momento viene celebrata in diverse città mondiali scelte dal pontefice in carica.

gioventù,

Queste giornate vengono celebrate ogni due o tre anni in diverse città mondiali, ma nonostante ciò, annualmente, vengono organizzati diversi incontri dalle diocesi a Roma con il papa. Quest’anno la GMG si è tenuta a Lisbona, dal 1 al 6 agosto, ha visto milioni di giovani dai 17 ai 30 anni che hanno incontrato la fede identificandosi in tutto ciò che essa propone.

Secondo me queste giornate sono importantissime per noi giovani e non solo. Ci danno la possibilità di staccare da quel che è il mondo materiale fatto da: telefonini, vestiti, trucchi e abitudini varie… per avvicinarci invece a quello che è il mondo cristiano e la verità della fede permettendoci al contempo di conoscere nuove culture e di sperimentare nuove esperienze, lontane dalla nostra quotidianità e dalle nostre ripetitive e a volte sterili abitudini.

Miriam Campagna IV C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.