lunedì, Aprile 29, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

“Didattica laboratoriale e compito di realtà si vestono di Carnevale”

Gli alunni delle classi 4 A e 4 B e classe 5 A della scuola Primaria “Don Milani – Fondaconuovo”, in occasione del Carnevale hanno sperimentato, con grande interesse e partecipazione, l’efficacia della “Didattica Laboratoriale” in campo storico e artistico. Un insegnamento diverso, che ha richiesto, insieme alle abilità cognitive, un impegno manuale e operativo. Sono i principi dell’apprendimento significativo, basato su attività e non su contenuti, nel quale l’azione e la conoscenza si ritrovano complementari e prevale il “learning by doing”, cioè non si impara per conoscere qualcosa ma per fare qualcosa. Sostenuti quindi dal bisogno di “fare”, gli alunni hanno costruito le conoscenze senza fermarsi alla semplice riproduzione di esse. Il laboratorio di storia si è basato su ricerche in Internet, attività di sintesi, illustrazioni, video, origami… integrando il tutto con la didattica tradizionale. Tutto ha poi avuto come finalità la realizzazione di un lapbook sulla Civiltà dell’Antico Egitto.

Ma si è andati poi oltre. Infatti, in relazione al Carnevale, la storia insegna che fin dai tempi delle dinastie faraoniche, gli Egizi furono i primi a ufficializzare una tradizione carnevalesca, con feste, riti e pubbliche manifestazioni in onore della dea Iside, che presiedeva alla fertilità dei campi e simboleggiava il perpetuo rinnovarsi della vita; quale migliore occasione di un laboratorio d’arte con la realizzazione di maschere, diademi e gioielli legati al mondo Egizio. È stato quindi un meraviglioso esempio di compito di realtà che ha proiettato i ragazzi di oggi in un ambiente di ieri, interessante e appassionante.

La collaborazione e lo scambio di idee tra gli alunni durante le fasi del lavoro sono stati alla base del progetto, favorendo anche la socializzazione e l’integrazione. È stata una bella esperienza formativa perché, per una volta, essi hanno festeggiato il Carnevale in modo diverso ma con identico divertimento.

Gli alunni delle classi IV A, IV B e V A

Scuola Primaria “Don Milani-Fondaconuovo” Istituto Comprensivo “Foscolo” Barcellona (ME)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.