sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Concorso “La natività creativa”: un nuovo trionfo per la ‘Foscolo’

Mettersi sempre in gioco…e vincere! Questo sembra essere il motto adottato dalla scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, che colleziona sempre più medaglie e successi. Ai numerosi riconoscimenti ottenuti in questi primi mesi dell’anno scolastico, mercoledì 18 dicembre 2019 se ne sono aggiunti ancora altri con la premiazione della seconda edizione del concorso “La natività creativa”, progetto organizzato dall’IPSAA “Leonti”- IIS “E. Ferrari”. I ragazzi partecipanti, seguendo il regolamento del bando, si sono cimentati nella realizzazione di presepi fatti a mano, costruiti con materiali di riciclo e con piante, fiori e frutta realizzando, attraverso la propria creatività, dei veri e propri capolavori. Il risultato, infatti, è stato dei più soddisfacenti, in quanto la “Foscolo”, come ormai è solita fare, ha portato a casa numerosi riconoscimenti.

Concorso “La natività creativa”: un nuovo trionfo per la ‘Foscolo’

Sul podio Angelica Maria Fugazzotto, classe 1 A, che ha conquistato, con il suo presepe “Natura foglie di autunno”, il primo posto. Di seguito, il gruppo classe della 3 A – composto dagli alunni Calabrò Domenico, Crisicelli Martina, De Pasquale Giada, Levita Giuseppe, Scarpaci Ilenia, Scarpaci Rita e Scarpaci Santi – che hanno raggiunto la seconda posizione con la composizione “Natale nella natura”. Il riconoscimento speciale “Creatività” è andato invece al gruppo Lo Bianco Alessia, Perdichizzi Milena e Mazzeo Aurora, appartenenti alla classe 1 E, mentre altri tre premi speciali, il “Premio speciale Originalità”, il “Premio speciale Unicità” e il “Premio speciale Fantasia”, sono stati assegnati rispettivamente a Bucca Erika, Bucca Laura e Grasso Aurora della classe 1 D, a Vittorio Sciacca con il suo presepe “Il bambin Gesù” e infine a Sofia Alesci, con il suo “Dolce presepe”. Ai ragazzi sono stati consegnati dal Dirigente dell’Istituto Superiore “Enzo Ferrari”, Cettina Ginebri, gli attestati di partecipazione e una targa per ogni vincitore. La vincitrice del primo posto, inoltre, ha ricevuto anche un premio consistente in un power-bank e degli auricolari bluetooth.

Anche per quest’anno, quindi, partecipando a questo concorso i ragazzi hanno reso orgogliosa la loro Dirigente, Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, e la professoressa d’arte e immagine Sabina Bruzzese, che ha seguito e sostenuto con cura e attenzione gli alunni durante tutte le fasi di preparazioni di queste piccole opere d’arte. Numerosa è stata anche la presenza alla mostra di genitori e ragazzi che hanno potuto apprezzare l’impegno dei giovani artisti e assistere alla loro premiazione, onorati di aver colto anche questa occasione per mettersi in gioco e mostrare la forza delle proprie capacità, l’inventiva e originalità che è in ciascuno di noi. A volte anche le cose più semplici, con materiali facilmente reperibili, se fatte con passione e impegno possono infatti trasformarsi in meraviglie, e questa numerosa produzione di presepi speciali unici e particolari ne è la prova. Ancora una volta, con questo ulteriore riconoscimento, il messaggio che l’Istituto Comprensivo “Foscolo” vuole trasmettere ai propri ragazzi, con le innumerevoli iniziative a cui aderisce, è stato ampiamente confermato: “mettersi in gioco e credere in sé stessi e nelle proprie capacità è già di per sé una vittoria”. I trofei, le targhe e le medaglie sono però quel valore aggiunto che spingono a crederci e a riprovarci ogni volta di nuovo. 

Rita Chiara Scarpaci

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.