sabato, Aprile 27, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Significativo presepe vivente alla scuola primaria “Fondaco Nuovo”

Significativo presepe vivente alla scuola primaria "Fondaco Nuovo"

Un Presepe vivente molto significativo si è svolto Martedì 17 e mercoledì 18 dicembre 2019, nel plesso di scuola primaria “Fondaco Nuovo” dell’istituto Comprensivo “Foscolo. La manifestazione, curata in tutte le sue parti fin nei più piccoli dettagli, ha visto partecipare gli allievi e insegnanti della scuola alla ricostruzione dell’ambientazione classica della Natività di Gesù.

Inizialmente è stato l’intervento del Dirigente scolastico dell’Istituto, prof.ssa Felicia Maria Oliveri, a inaugurare l’evento insieme al saluto del parroco di S.Francesco di Paola, padre Giuseppe Currò, che ha benedetto tutti i presenti e ha ricordato il significato religioso del momento. Nelle varie aule e nel corridoio centrale erano invece rappresentate le casette degli abitanti di Betlemme e, a seguire, la rappresentazione del rifugio presso cui trovarono riparo Giuseppe e Maria, con alcune alunne vestite da angeli. I visitatori sono stati inoltre accolti all’ingresso dal suono della fisarmonica di Domenico che, con delle tipiche canzoni natalizie li accompagnava alla scoperta del presepe.

Significativo presepe vivente alla scuola primaria "Fondaco Nuovo"

Lì accanto anche un angolo, dedicato alla raccolta solidale, realizzato in collaborazione con l’associazione Onlus “La casa di Francesco” che si occupa del supporto a famiglie bisognose, soprattutto del quartiere. In entrambe le serate previste la rappresentazione ha suscitato un notevole interesse e un flusso ininterrotto di persone si è avvicendato dalle 17 fino alle 20, esprimendo positivi apprezzamenti per l’organizzazione. Originale è stata inoltre, oltre alla minuziosa ricostruzione degli ambienti e delle antiche botteghe, anche la presenza di alcuni animali in appositi recinti, come un coniglio e un agnellino, simboli di purezza e di dolcezza. Nelle varie casette erano invece presenti ragazzi che ricordavano i vari mestieri del passato, come le ricamatrici, i fornai, i vasai e altri che facevano il “sapone di casa”. Altra nota di grande emozione la presenza di un bimbo vero in culla che dormiva a rappresentare Gesù appena nato.

Alla fine della prima serata Domenico, con la sua fisarmonica, ha percorso tutte le varie sezioni del presepe intonando la classica “Tu scendi dalle stelle” per rendere con la musica ancora più piacevole per i visitatori ammirare il lavoro realizzato da tutti – alunni, docenti e genitori – per rappresentare al meglio la più significativa festa dell’anno. A chiusura della seconda serata e dell’evento tutto, invece, tutti i bambini hanno intonato, seduti intorno alla grotta della Natività, canti di pace e amore per augurare a tutti i presenti un Natale di serenità.

Domenico Calabrò

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.