martedì, Aprile 23, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

“Solar System Tour” pioggia di coppe e medaglie per I.C. Terzo Milazzo

Al “Solar System Tour” di Catania, la manifestazione sportivo-culturale promossa dall’Inaf-Osservatorio astrofisico di Catania e dal Centro Universitario Sportivo (CUS), risultati di tutto rispetto per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli” di Milazzo.

Il Solar System Tour, giunta all’undicesima edizione, è un’iniziativa che si propone di unire la passione per l’Astronomia a quella per lo Sport.

La manifestazione si è svolta sabato 23 novembre 2019 presso gli impianti del CUS Catania (Città Universitaria, via S. Sofia), dove è stato realizzato un Sistema Solare in miniatura, dal Sole fino a Nettuno e oltre, con dieci pannelli 3D da un lato e didattici dall’altro.

La competizione riservata alle scuole iscritte e differenziata per primarie, secondarie di primo e di secondo grado delle diverse province siciliane, ha previsto una Gara Sportiva (organizzata dal CUS Catania), una Gara di Cultura Astronomica (organizzata dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania) e una Classifica Combinata per le scuole che hanno partecipato ad entrambe le gare.

Gli alunni della Scuola Primaria (accompagnati dalle docenti Domenica Catalano, Giuseppa Bongiovanni, Giuseppina Maiorana, Mariella Anania) e gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli” (accompagnati dai docenti Cinzia Catanzaro, Tiziana Magazù e Rosalia Parisi per la gara di cultura astronomica, Maurizio Torre e Annalisa Cannata per le gare sportive e per il torneo di pallavolo), si sono cimentati in tutte le specialità presenti, dalle gare di atletica al torneo di pallavolo, alla gara di cultura astronomica, conquistando coppe e diverse medaglie.

  • Nelle gare sportive individuali

1° posto assoluto per Martina Trimboli, classe 3^D “Zirilli”, nei 60 m piani femminili percorsi in 8 sec. 60

1° posto assoluto per Matteo Russo, classe 3^B “Zirilli”,nei 600 m percorsi in 1 minuto e 44 sec. (gara di resistenza)

  • Nella gara di pallavolo

2° secondo posto per la squadra “Zirilli”

  • Nella classifica combinata di squadra sportiva

3° posto per la squadra “Zirilli”

Il Dirigente Scolastico, prof. Alessandro Greco, i docenti, gli alunni e tutto il personale della scuola si complimentano con i vincitori, augurando loro un altro successo.

I complimenti vanno inoltre a tutti i bambini e a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco partecipando con entusiasmo a questa bellissima esperienza.

Giusy Andaloro

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.