AL PLASTIC FREE DI VILLAFRANCA PRESENTE IL MAJORANA

AL PLASTIC FREE DI VILLAFRANCA PRESENTE IL MAJORANA

PLASTIC FREE: un’estate all’insegna della lotta alla plastica, questa che con l’approvazione della Direttiva parlamentare europea sulla riduzione dei prodotti monouso sull’ambiente, ha visto crescere le iniziative e campagne di sensibilizzazione a tutela del territorio e difesa della salute dei mari.

Risale allo scorso maggio, la manifestazione # Plastic Free GC patrocinata dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, che ha reso protagonisti i ragazzi dell’ITT Majorana nella pulizia dell’arenile del litorale della ‘Ngonia Tono di Ponente. È di qualche giorno fa la notizia di un altro evento che ha coinvolto attivamente la scuola mamertina.

AL PLASTIC FREE DI VILLAFRANCA PRESENTE IL MAJORANA

In seguito alla stipula di una collaborazione con la Fidapa Bpw Italy di Villafranca Tirrena infatti, lo scorso sabato 3 agosto si è tenuta in Piazza G. Campagna la “VILLAFRANCA PLASTIC FREE”, iniziativa con l’obiettivo di incoraggiare e rieducare le persone alle buone pratiche della riduzione del consumo della plastica monouso, rendendole consapevoli delle conseguenze di ogni piccolo gesto.

Nel corso dell’evento, kermesse di arte, spettacolo, musica e formazione sul riciclo-riuso-recupero, sono intervenuti gli esponenti della “Fidapa”, (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) le autorità locali, il responsabile del gruppo “Mangiatorella” Francesco Federico, il presidente della Guardia Costiera Volontaria Giuseppe Giallombardo, l’ingegnere naturalista Linda Schipani e in rappresentanza del Majorana di Milazzo i proff.ri Giuseppe Bucca, Irma Saraò e Giuseppe Marchese.

AL PLASTIC FREE DI VILLAFRANCA PRESENTE IL MAJORANA

Sono stati inoltre allestiti gli stand con i prodotti ecosostenibili realizzati dalle startup degli studenti nell’ambito del progetto “Impresa in azione”, che ha visto la scuola vincitrice del premio “Ja school of the Year”, miglior scuola in Sicilia e tra le prime quattro in Italia.

Numerosa la partecipazione degli alunni e delle famiglie che hanno mostrato come sempre un forte senso di attaccamento nei confronti della scuola e un grande interesse e coinvolgimento nelle attività da essa promosse.

AL PLASTIC FREE DI VILLAFRANCA PRESENTE IL MAJORANA

Orgoglio e soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico prof. Stello Vadalà, da sempre promotore di iniziative atte a promuovere l’educazione ambientale nella sua scuola, certo che la finalità essenziale del percorso educativo sia la formazione dell’uomo e del cittadino responsabile, attraverso la partecipazione concreta a tutte le attività che permettano lo sviluppo di una coscienza morale nei suoi giovani.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.