venerdì, Marzo 29, 2024
CulturaParliamo di....

“LESSICO ITALIANO. VOLTI E STORIE DEL NOSTRO PAESE”

Lessico Italiano, volti e storie del nostro Paese” la mostra che ha dato il via al “Nuovo progetto per il Vittoriano” presentato nel corso di un incontro in cui sono intervenuti il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli e quello della Difesa, Elisabetta Trenta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“LESSICO ITALIANO. VOLTI E STORIE DEL NOSTRO PAESE”

Si tratta di un progetto organico che vuole dare una lettura più efficace ad un monumento, il Vittoriano, che, fino a ieri era dedicato al Risorgimento, al Milite Ignoto, alla figura di Vittorio Emanuele: “da oggi diventa qualcosa di più. Diventa un luogo in cui si riconosce, sia sotto il profilo culturale che iconico, l’italianità. Questo progetto nasce dalla volontà di dare una testimonianza dell’immenso patrimonio della nostra cultura, nato molti secoli prima dell’unità politica. Vogliamo spiegare cosa voglia dire oggi essere italiani agli italiani stessi e ai turisti, e come questo percorso si sia dispiegato ed evoluto per secoli”.

“LESSICO ITALIANO. VOLTI E STORIE DEL NOSTRO PAESE”

Conservare, valorizzare e, al contempo, promuovere il nostro patrimonio, in tutte le sue forme è un dovere imprescindibile. Un atto dovuto verso i cittadini, verso il nostro Paese e, non ultimo, verso chi ha scritto la sua storia. Pertanto, l’iniziativa consentirà di valorizzare gli attuali spazi espositivi, integrandoli con nuovi itinerari dedicati alla nostra cultura, alla nostra identità, al nostro Paese, prefiggendosi l’obiettivo di racchiuderne l’anima, il senso più profondo, e trasmettere valori quanto mai attuali, quali unità, solidarietà e comune appartenenza. Valori che devono guidare ogni nostra azione volta al raggiungimento di una crescita culturale, sociale e democratica. Una felice sintesi di come la virtuosa collaborazione tra Istituzioni rappresenti la strada maestra da seguire per costruire un futuro migliore.

“LESSICO ITALIANO. VOLTI E STORIE DEL NOSTRO PAESE”

Per il ministro Bonisoli “E’ proprio la lingua italiana, la cui nascita è precedente all’unità politica, il filo conduttore del primo percorso che abbiamo voluto ideare il punto di prospettiva e di partenza dell’esposizione. Una rappresentazione dei momenti chiave dell’italianità. La data di presentazione non è casuale: il 19 giugno è il giorno della ricorrenza della proclamazione del tricolore quale bandiera nazionale della Repubblica. Una bandiera che, ricordo, è definita dall’articolo 12 della Costituzione”.

Oltre a sottolineare come i valori risorgimentali del Vittoriano siano ancora vivi e attuali nella nostra moderna democrazia parlamentare, ‘Lessico italiano’ inaugura un’operazione di ampio respiro, volta ad approfondire e ampliare la comunicazione museale e rendere  la visita al monumento più completa e soddisfacente.

Franca Genovese

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.