“FOTOGRAFANDO LA MIA CITTÀ” progetto PON-I.C. B. Genovese

“Fotografando la mia città” è stato un progetto PON realizzato nel nostro Istituto “Bastiano Genovese” allo scopo di conoscere la propria città, familiarizzando con gli elementi che la compongono sia nel suo aspetto istituzionale (municipio, polizia municipale, ecc) sia nel suo aspetto storico-culturale (monumenti, piazze, opere d’arte, strutture espositive, musei, edifici storici), per sviluppare un sentimento di identità e appartenenza al territorio. All’inizio credevo che non ci fossero luoghi carini a Barcellona, ma non è così. Ci sono molti luoghi che possiamo dire sono “nascosti dalla civiltà” ed altri, che vediamo ogni giorno, ma di cui non sappiamo nemmeno la storia, che si può rivelare davvero interessante.

Ma non abbiamo fatto solamente foto. In alcuni incontri, dopo aver accumulato tantissime fotografie, siamo stati davanti al computer e siamo passati alla fase di fotoritocco, dove la nostra fantasia ha preso il sopravvento perché potevamo modificarle come volevamo: mettere qualche altro sfondo all’immagine, inserire dei filtri oppure fare un collage fotografico…                                                                                                

“FOTOGRAFANDO LA MIA CITTÀ” progetto PON-I.C. B. Genovese

Ovviamente tutte queste cose non le sapevo prima di fare questo pon “Fotografando la mia città”.

Infatti nei primi incontri il nostro professore Raimondo Santo ci ha insegnato tutto quello che non sapevamo e ha spiegato anche com’è composta una fotocamera. Tra l’altro c’è ne sono di due tipi: quella professionale digitale (Reflex) che è molto grande e la cui risoluzione è migliore, e poi c’è quella compatta che è più piccola e ci sono meno comandi rispetto all’altra, ma altrettanto funzionale per fare comunque delle belle fotografie.

“FOTOGRAFANDO LA MIA CITTÀ” progetto PON-I.C. B. Genovese

In tutto abbiamo fatto 10 incontri della durata di tre ore al giorno. Può sembrare faticoso, ma tre ore di fila, volano subito se quello che fai ti diverte e ti interessa. In questi 10 giorni abbiamo fatto in tutto quattro itinerari urbani, quindi siamo stati in quattro zone diverse di Barcellona. Siamo usciti sempre a piedi fotografando anche durante il tragitto e suscitando anche, tra le persone che ci vedevano, un po’ di curiosità e qualche apprezzamento. È stato molto divertente perché potevamo scegliere noi dove e come fare la foto; avevamo la piena autonomia e ogni cosa che volevamo fotografare diventava un’immagine in più da ritoccare.

“FOTOGRAFANDO LA MIA CITTÀ” progetto PON-I.C. B. Genovese

Ho imparato molte cose in questo PON perché non mi aspettavo che fosse così interessante. Almeno ora quando voglio fare una foto con la mia macchina fotografica la posso fare senza problemi.

Ecco il link dove si può visionare direttamente online il Fotobook sfogliabile della città di Barcellona Pozzo di Gotto che abbiamo voluto realizzare alla fine di questo progetto. https://www.sfogliami.it/fl/182168/bfqyvtex46bbbx9g1cb5zpn94qdevze

Asia Mirabile

Classe 3D

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.