giovedì, Aprile 25, 2024
CulturaParliamo di....Scienza

Alfred Nobel e il premio omonimo!

Il chimico e industriale svedese Alfred Nobel è noto principalmente per aver fondato il famosissimo Premio Nobel. Poiché dai suoi brevetti era riuscito a ricavare una grande quantità di denaro e non aveva alcuna discendenza diretta, egli con un testamento, di cui oggi è esposta una copia nella Villa Nobel a Sanremo, decise di destinare il suo residuo patrimonio ad una fondazione.

testamento, di cui oggi è esposta una copia nella Villa Nobel a Sanremo, decise di destinare il suo residuo patrimonio ad una fondazione.

Esso sarebbe stato utilizzato come un fondo da usufruire per distribuire annualmente un premio a coloro che hanno contribuito al benessere dell’umanità nei campi della chimica, della fisica, della medicina o fisiologia, della letteratura e della pace. Attualmente il premio viene gestito dalla Fondazione Nobel e, nonostante sia ancora assente il riconoscimento per la matematica, è stato aggiunto il premio per l’economia grazie ad una donazione da parte della Sveriges Riksbank. Tali premi sono stati regolarmente assegnati a partire dal 1901!

Alfred Nobel e il premio omonimo!

Nobel è noto per le sue invenzioni, in particolare per la dinamite, scoperta accidentalmente durante un esperimento in cui aveva sfruttato la nitroglicerina e le proprietà assorbenti della farina fossile. Egli nacque nel 1833 a Stoccolma, ma negli anni successivi visse a Parigi. Lì inventò una polvere da sparo senza fumi e quando la offrì ai francesi essi rifiutarono, perciò la propose agli italiani, i quali invece comprarono il brevetto. Nel 1890 si recò in Italia e comprò una villa presso Sanremo, dove visse per ben cinque anni fino alla sua morte, avvenuta nel 1896.

La villa Nobel momentaneamente è chiusa per ristrutturazione ma prima dell’estate sarà riaperta in modo da poter visitare il museo che ripercorre la vita, la storia e le invenzioni dello scienziato

La villa Nobel momentaneamente è chiusa per ristrutturazione ma prima dell’estate sarà riaperta in modo da poter visitare il museo che ripercorre la vita, la storia e le invenzioni dello scienziato. Saranno presenti anche numerosi eventi, tra cui una settimana dedicata alla cucina con i fiori.

Annualmente verranno assegnati 5 premi rispettivamente a coloro che avranno reso «i maggiori servizi all’umanità» nei campi della fisica, chimica, medicina o fisiologia, letteratura, o che si fossero particolarmente distinti per favorire le relazioni amichevoli fra i popoli!

Alfred Nobel

Laura Siragusa III C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.