giovedì, Marzo 28, 2024
Eventi e Spettacoli

UN WEEKEND STRAORDINARIO: 23 e 24 marzo tornano le giornate FAI

In via del tutto eccezionale, in occasione delle giornate FAI, è possibile in data sabato 23 e domenica 24 marzo

Scoprire e indagare sul patrimonio culturale, storico e artistico della nostra bella Capitale e di tutto il territorio nazionale.

fai

Un weekend all’insegna dell’arte italiana che ha fatto la storia, 1100 luoghi inaccessibili di consuetudine sono messi a disposizione del pubblico in oltre 400 città italiane in modo tale che turisti e non solo abbiano la possibilità di ammirare le opere che caratterizzano il “centro” dell’Italia.

chiesa San Silvestro al Quirinale
chiesa San Silvestro al Quirinale

Tra i luoghi disponibili a Roma troviamo la Chiesa di San Silvestro al Quirinale, la quale possiede una navata a dir poco unica che mantiene un’aria classica e cinquecentesca che dà un tocco di magia e ci fa immergere nel secolo di costruzione dell’edificio stesso,

palazzo della consulta
Palazzo della Consulta

il palazzo della Consulta, che rientra nei luoghi storico-politici imperdibili poiché nel corso del tempo fu sede sia della prefettura di Roma (fino al 1814) ed in seguito della Corte Costituzionale,

palazzo della rovere
Palazzo della Rovere

il palazzo della Rovere, posto in via Conciliazione, oggi sede dell’Ordine del Santo Sepolcro. Creato alla fine del 1400 su ordine del Cardinale della Rovere stesso, i dipinti di questo edificio furono realizzati in solitudine dall’artista più acclamato e conosciuto all’epoca ovvero Pinturicchio, sotto esplicita richiesta del Cardinale stesso.

affresco del Pinturicchio
affresco del Pinturicchio

Pinturicchio realizzò un’opera pittorica ciclica divisa tra la Sala del Gran Maestro, la Sala dei Mesi e il Soffitto dei Semidei, il quale tra i tre è il più apprezzato e rappresenta lo sfarzo della società nobiliare; difatti, da questo luogo furono molteplici le grandi figure del tempo che vi soggiornano come ad esempio Erasmo da Rotterdam. In seguito, Pinturicchio diventò anche maestro del grande Raffaello.

Palazzo Dei Penitenzieri (Palazzo Della Rovere): sala dei semidei-particolare soffitto

Palazzo Dei Penitenzieri (Palazzo Della Rovere): sala dei semidei-particolare soffitto

Tra le novità offerte dalle giornate FAI vi è l’arte vista come ponte tra culture diverse: infatti l’arte italiana può essere definita come il crogiolo di diverse espressioni culturali che si fondono per formare l’immenso patrimonio artistico che caratterizza e rende splendido ed apprezzato il panorama italiano che tutti noi dovremmo contribuire a rendere più conosciuto sia tra gli stranieri sia tra gli italiani stessi.

La cultura e l’arte sono forme di bellezza che riescono a suscitare diverse emozioni solitamente positive, che fanno scoprire nuovi orizzonti o passioni mai notati e aiutano ad ottenere una maggiore tranquillità e serenità per l’animo.

Miriam Cambria IV C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.