venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Un nuovo stile musicale: il Kpop

Il pop coreano, o meglio conosciuto come Kpop o Korean Pop, che sta avendo molto successo in questo periodo tra i giovani e scalando tutte le classifiche mondiali, è costituito da gruppi musicali sia maschili che femminili di origine coreana i cui componenti vanno dalle cinque alle sedici persone di età superiore ai quattordici anni. C’è comunque da dire che il Kpop ha origini alquanto vecchie. Il vero padre di questo genere è Park Jae-sang, meglio conosciuto come PSY, che ha “fatto il botto” nel 2012 con il singolo “Gangnam Style”, il cui titolo deriva proprio dal quartiere dove è nato e cresciuto, cioè Gangnam a Seoul, la capitale della Corea del Sud.

BIG BANG

Da lì molti giovani coreani cominciarono ad ispirarsi a lui e lo presero come mentore: ad esempio i “Big Bang”, anche perché vengono dalla stessa casa discografica ma adesso sono divisi per colpa dell’obbligo di andare nell’esercito che c’e in Corea; oppure i “BTS”, che in questo momento hanno conquistato più di un miliardo di ragazzi con la loro coinvolgente musica e la loro bellezza esteriore; o i “Seventeen”, che però hanno meno popolarità visto che sono nati diversi anni dopo i BTS.


BLACKPINK

Però, oltre a questi gruppi maschili molto famosi ed interessanti, ci sono anche tanti gruppi femminili, come le “Blackpink”, arrivate prime nella “Gaon Albums Chart”, le “Red Velvet”, le “TWICE”, le “4Min” e le “Momoland”, ma non molti di questi gruppi sono così famosi da scalare le classifiche mondiali e solamente le “Blackpink” sono riuscite a piazzarsi prime in qualche competizione. I membri di questi gruppi musicali lavorano duramente per raggiungere la fama che PSY ha avuto qualche anno fa e solo i “BTS” sono riusciti a far diventare le loro canzoni prime in tendenza, soprattutto facendo ballare quasi tutto il mondo con i loro singoli; insieme a loro anche i “Seveteen”, nati un po’ dopo ma comunque molto famosi e ascoltati. Anche se il Kpop è molto conosciuto, nessun gruppo è mai arrivato in Italia, visto che i primi a fare una tappa per il loro tour in Europa sono stati i “BTS” con l’album “Love Your Self”. Tutti i loro fan italiani attendono però una tappa in Italia e sperano che possano fare conoscere la loro musica e il Kpop anche nel nostro paese.

Grazia Scilipoti

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.