#ChristmasJumperDay 2018

Anche l’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto ha aderito alla campagna di solidarietà “Christmas Jumper Day 2018” promossa come ogni anno da “Save The Children” per il 14 dicembre.

In occasione della Mostra evento “Laboratorio del Fare”, che si è svolta sabato 15 dicembre 2018 presso la scuola secondaria di primo grado e il Museo Didattico, gli studenti hanno infatti sponsorizzato le azioni di “Save The Children”, ONG che dal 1919 interviene a tutela dei bambini in diversi settori: dalla cura per la salute e la nutrizione alla promozione dell’educazione e istruzione, dalla lotta contro la povertà alla protezione ai bambini e agli adolescenti contro ogni forma di sfruttamento.

Originale soprattutto l’idea di raccogliere fondi attraverso “la vendita” di pullover di tutte le misure, anche in “miniatura”, con ornamenti natalizi realizzati da tutti gli alunni della scuola.

Gli addetti allo spazio espositivo solidale, invece, hanno creato e indossato una maglia rossa decorata sul davanti con il logo di “Save The Children” e, sulla parte posteriore la menzione di un diritto universale dei bambini seguito da un #dirittixtutti … Perché i diritti sembrano di tutti ma nella realtà non lo sono. Ragazze e ragazzi della scuola secondaria “Foscolo” hanno voluto in questo modo ricordarli, questi diritti, perché sono tanti i bambini esclusi, tanti i bambini per i quali la parola “diritto” è un sogno irraggiungibile, bambini del Nord come del Sud, bambini italiani e bambini di ogni nazione del mondo. Perché i diritti umani non devono avere né frontiere né confini.

Joao Pedro Flaccomio

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.