sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Opportunità di crescita

Spesso le occasioni di crescita offerte dalla scuola che frequentiamo non sono quelle usuali. Ad esempio il 15 dicembre 2018 si è tenuta, nella mia scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, una manifestazione in cui sono state svolte moltissime attività, come la vendita degli oggetti natalizi creati da noi alunni con oggetti riciclati, due balletti delle majorette, canzoni a tema natalizio interpretate dal coro della scuola, la rappresentazione di un presepe vivente, un laboratorio di cucina e molto, molto altro.

La classe 1° F, in particolare, ha realizzato un power point in cui gli alunni spiegavano, con semplici tutorial, la creazione e l’elaborazione di tanti piccoli e graziosi oggetti realizzati con materiali di vario tipo recuperati con la raccolta differenziata. A mio giudizio merita sicuramente un grosso “like” proprio l’utilizzazione, per questa manifestazione, di cose che molta gente tende ad usare e poi gettare nel sacco dell’immondizia, contribuendo così ad inquinare l’ambiente. Noi vogliamo invece far capire alle persone che questi piccoli oggetti molto semplici, come le bottiglie di plastica, o la carta dei giornali, possono ritornare utili dopo un primo utilizzo e limitare quindi la quantità di rifiuti da smaltire.

Gli inviti alla mostra natalizia, che è stata intitolata “Laboratorio del Fare”, sono stati comunque allargati anche alle famiglie e a chiunque volesse visitarla, anche perchè con il ricavato delle vendite si vuole contribuire ad allestire meglio il laboratorio di cucina e quello di ceramica. Anch’io avrei voluto dare il mio contributo al mercatino nella mia classe, ma ho dovuto prendere una decisione “last minute” partecipando solo al presepe vivente che si è tenuto all’interno della palestra. In questa rappresentazione della Natività, oltre a ricordare l’Avvento del Natale, ognuno di noi ha avuto anche la possibilità di interpretare un ruolo: dal pastore al falegname, dal panettiere alle ricamatrici e altri antichi mestieri. Io ho avuto la parte del barbiere.

Sono contentissimo di questo ruolo perché mi piace tantissimo questa attività manuale. Forse però come barbiere non sono stato molto credibile, visto che nessuno si è fatto tagliare i capelli da me! Mi sono così accontentato di una parrucca che ho ritoccato quel giorno, ma non dispero di imparare! Personalmente sono contento di queste idee che la scuola propone accanto ai soliti percorsi tradizionali perché, grazie a queste iniziative, noi alunni ci interessiamo di altre attività parallele allo studio, esprimiamo la nostra creatività e possiamo usufruire di opportunità di crescita impreviste!

Salvatore Caravello

Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.