sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

SIRNEK: realizzazione in classe…

Sostiene Indire, l’Istituto di innovazione e ricerca educativa del Miur:

“Un’attività di formazione europea, indipendentemente dal tipo di mobilità che viene realizzata, diventa un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze. Si parte dalle esigenze dell’Istituto frequentato in Italia e, al ritorno, il bagaglio professionale acquisito rientra sotto forma di innovazione nell’insegnamento”.

L’I.C. di Militi, attraverso un progetto di scuola primaria, “TODAY WRITERS, TOMORROW’S LEADERS”, ha la possibilità di collaborare con Istituti dei seguenti Paesi: Inghilterra, Spagna, Polonia, Cipro, Grecia, Finlandia e Turchia. Vi è quindi un confronto su tematiche di interesse comune per rispondere a priorità europee rilevanti per il settore della scuola.

Proprio in quest’ottica, nella classe 2° A del plesso primario di Militi, è stata portata avanti la preparazione di una ricetta di cucina, la Ceesecake della Polonia denominata SIRNEK.

Il lavoro è stato preceduto dalla mobilità dell’insegnante Foti in Polonia, dove i vari docenti si sono scambiati ricette di piatti tipici da realizzare ognuna nei propri Istituti. Lo scambio prevede la realizzazione, come prodotto finale, di un e-book ricco di ricette, elemento di raccolta comune agli otto paesi promotori del progetto.

I bambini di classe seconda, supportati dalle docenti Foti Rose e De Pasquale Anna, hanno realizzato il dolce sopramenzionato, portando avanti le varie fasi di lavoro e alternandosi nella preparazione e unione dei vari ingredienti.

La collaborazione e il tutoraggio tra pari sono stati lodevoli e hanno portato alla realizzazione di un piatto, strumento di elevazione dell’autostima dei bambini, i quali hanno, successivamente, consumato il dolce in classe.

Stimolando il palato di tutti, ci si rimanda alla prossima ricetta, che potrebbe essere un piatto di ravioli alla polacca, denominato PIEROGI.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.