Ennesimo riconoscimento per l’ITT Majorana: primo premio al concorso “Storie d’alternanza”

“Storie d’alternanza” è il significativo titolo che l’Unioncamere, di concerto con il Ministero dell’Istruzione”, ha voluto dare all’iniziativa ideata e promossa per dare visibilità alle esperienze di alternanza scuola-lavoro e per favorire la diffusione dei risultati conseguiti.
Il Majorana, che dell’alternanza ha fatto uno dei propri punti di forza, non poteva certo mancare alla seconda edizione di questo prestigioso premio, presentando, tra le innumerevoli attività dello scorso anno scolastico, l’esperienza del progetto di efficientamento energetico della scuola “Think smart,
learn efficiency”, già premiato nel mese di giugno con il secondo posto assoluto al concorso nazionale “Green Technology Awards”.
Il progetto, realizzato da un team interdisciplinare di studenti delle specializzazioni Meccanica Meccatronica ed Energia, Elettrotecnica ed Elettronica ed Informatica e coordinati dal prof. Giuseppe Caprì, ha riscosso un forte apprezzamento da parte della commissione giudicatrice, meritandosi, tra tutte le esperienze presentate dalle scuole della provincia, il primo posto con un punteggio di 100/100 ed una menzione speciale per “la coerenza con l’indirizzo di studio, padronanza nel racconto delle competenze acquisite, spendibilità dell’esperienza, attenta alle tematiche ambientali e all’efficientamento energetico”. Il team è stato premiato inoltre con un buono del valore di 800 euro.
Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta martedì presso la Camera di Commercio di Messina alla presenza, tra gli altri, del dott. Gatani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e della dott.ssa Denaro, funzionario direttivo dell’ente camerale, è stato inoltre sottolineato il carattere fortamente educativo del progetto anche sotto l’aspetto relazionale e motivazionale, evidenziando l’idea di “comunità” del gruppo di lavoro,
nel solco dello spiccato senso di appartenenza che ha sempre contraddistinto le iniziative del Majorana.

Il team “Green Technology Awards”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.