venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

I “Piccoli Cantori” al teatro “Placido Mandanici”

Domenica 14 ottobre 2018 si è svolto, presso il teatro “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto, un coinvolgente concerto dei “Piccoli Cantori” diretti dal maestro Salvina Miano. L’evento è stato organizzato per festeggiare con tutta la cittadinanza la vittoria del coro di voci bianche al “66° Concorso Internazionale Guido d’Arezzo”, primo posto nella categoria “voci bianche” e terzo nella categoria “sacro”. Uno dei coristi è mio fratello Domenico, tenore da circa tre anni nella formazione, e questo mi ha coinvolto molto. La serata ha visto poi, oltre che del coro, anche la partecipazione di artisti professionisti riuniti per festeggiarli, come l’attore Ivan Bertolami, la cantante Anita Vitale, la fisarmonicista Carmela Stefano e il polistrumentista Antonio Vasta. All’inizio sono stati proiettati immagini e video relativi all’esperienza di Arezzo; successivamente i coristi si sono esibiti col repertorio vincente e altri pezzi cantati e recitati con gli ospiti.

È stata per me molto emozionante la canzone “Rundadinella” di Carl Orff, eseguita in apertura, sia per la coreografia che per la melodia. Un altro pezzo molto suggestivo è stato quello del canto degli indiani d’America, con l’aggiunta di versi di animali eseguiti dai coristi del giovanile “Sirokos” e che richiamavano la natura selvaggia. Infine ha chiuso il concerto il pezzo che ad Arezzo ha fatto vincere al coro barcellonese il terzo premio nella categoria “sacro”, preceduto solo da due cori di adulti, il “Pater Noster” di Britten, che ha entusiasmato la giuria internazionale e che anche nel corso della serata ha emozionato tutto il pubblico. Personalmente mi ha fatto venire la pelle d’oca per la bravura incredibile dei “Piccoli cantori”.

È stato veramente un evento molto bello e io sono stato orgoglioso che mio fratello abbia preso parte a questa esperienza indimenticabile.

 

Girolamo Calabrò

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.