giovedì, Marzo 28, 2024
Comprensivo Bastiano Genovese BarcellonaIstituti della Provincia

IL LATINO: LA LINGUA DEI PADRI … LA NOSTRA LINGUA

ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO “BASTIANO GENOVESE” IL LATINO E’… DI CASA

Anche quest’anno, all’Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese” di Barcellona P.G., saranno realizzate delle attività progettuali denominate “Lingua Madre – Corso di Latino” che si svolgeranno in ore pomeridiane.

Dopo i primi due anni in cui l’iniziativa ha riscosso un ottimo successo, in termini di adesioni da parte dei ragazzi, di partecipazione e di risultati complessivi (un monitoraggio ha rilevato che i partecipanti al corso, nel prosieguo dei loro studi, non incontrano particolari difficoltà in Latino), il Dipartimento di Lettere ripropone il Corso anche per il corrente anno scolastico, allo scopo di agevolare quanti desiderano proseguire in Istituti superiori dove si insegna il Latino e, al tempo stesso, di diffondere sempre più la conoscenza della nostra Lingua Madre. Il progetto, infatti, nasce per rispondere alle esigenze di chi ha deciso di iscriversi al Liceo Classico o al Liceo Scientifico o al Liceo Linguistico; ma, al contempo, si radica nella convinzione che il Latino sia il più vistoso monumento alla civiltà della parola e alla fede nelle possibilità del linguaggio. Mettendo in moto il desiderio di interpretare, di andare un po’ in là dell’ evidenza, il Latino ci permette di non ridurre il sapere a informazione immediata o all’utilitarismo delle risposte meccaniche.

Oggi il Latino viene considerato da molti una “lingua morta” per il fatto che non esiste più una comunità o un popolo che lo parla; ma noi desideriamo dimostrare che, in realtà, è una lingua ricca di parole VIVE, di espressioni entrate nel nostro frasario comune, che utilizziamo e comprendiamo senza difficoltà. Soprattutto, l’obiettivo principale dell’avviamento al Latino è quello di accompagnare i ragazzi nel loro cammino in un’antica civiltà fatta di valori e principi universali, facendo loro acquisire consapevolezza delle scelte che si apprestano a fare nell’immediato futuro. Il lessico verrà curato e messo in relazione costante con la lingua italiana e progressivamente si passerà ad analizzare le strutture fondamentali del Latino, per far comprendere quanto queste siano uno strumento fondamentale che facilita la comprensione e la traduzione, ma, al tempo stesso, consolida la conoscenza e il possesso della lingua italiana nel suo sviluppo diacronico.

Per quanto non troppo ampio il tempo dedicato, quindi non sufficiente a svolgere un programma più vasto e completo, tuttavia i partecipanti al Corso hanno pur sempre acquisito alcune competenze basilari: lo sviluppo della capacità logico-intuitiva; l’apprendimento del metodo di ricerca sul dizionario; il confronto delle funzioni logiche nella frase latina e in quella italiana; l’assimilazione delle differenze tra declinazioni e della flessione verbale; l’acquisizione della tecnica di traduzione; l’utilizzo più sicuro della facoltà di scelta individuale ragionata dei termini più adatti alla versione italiana.

Come negli anni passati si è verificata un’ottima ricaduta nella crescita umana e nella maturazione dei partecipanti, così quest’anno ci auguriamo che i nuovi alunni partecipanti possano mostrare uguale interesse, in un clima di collaborazione, per la buona riuscita dell’iniziativa.

 

Prof.ssa Gemma Saltalamacchia

Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese”

Barcellona P.G (ME)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.