sabato, Aprile 27, 2024
Comprensivo "Militi" Barcellona

Progetto “Sport a scuola”

Un importante arricchimento dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo “Militi” è costituito dall’ampliamento dell’attività motoria, grazie alla collaborazione gratuita di diverse associazioni sportive che operano sul territorio e che ci permettono di fornire una risposta qualitativamente ricca e variegata alle diverse esigenze educative dei nostri piccoli alunni.

L’attuale complessità del contesto sociale richiede alle Istituzioni Scolastiche e alle agenzie educative che co-agiscono con esse un’attenzione profonda ai valori fondamentali del rispetto di sé e degli altri, della collaborazione e del vivere insieme, della capacità di “star bene con sé stessi per star bene con gli altri”.  Si tratta di un valido contributo alla formazione personale e culturale dei minori che, sicuramente, sarà apportata dall’esperienza sportiva che si contestualizza in modo specifico in area motoria, ma che si inter-relaziona e connette con le aree sociali, cognitive ed affettive, ponendosi anche in una prospettiva di prevenzione di qualsiasi forma di disagio o emarginazione, in collegamento e collaborazione con tutte le attività poste in essere dalla scuola.

Promuovere il benessere della persona e contrastare efficacemente le prime forme di disagio ed emarginazione è l’obiettivo posto nell’ottica di contribuire allo sviluppo globale di ogni bambino e di aprirsi al territorio, cogliendone tutte le potenzialità. L’Istituto comprensivo Militi ha, così, avviato un progetto di ampliamento dell’attività motoria che, prendendo le mosse dal gioco nelle sue molteplici forme e radici culturali, favorisca:
– la piena inclusione di tutti i bambini
– la socializzazione

– l’assunzione ed il rispetto di regole sociali concordate
– l’acquisizione di un corretto stile di vita.

L’ ampliamento delle esperienze motorie degli alunni verrà favorito dai collegamenti e dalle sinergie che la scuola concretizzerà con i diversi soggetti esterni che, a titolo gratuito, hanno offerto la propria disponibilità per realizzare attività complementari di avviamento alla pratica ludico-sportiva impegnandosi, di volta in volta, ad avviare i bambini alla conoscenza e all’esperienza di diverse tipologie di sport.

Nei giorni dal 25 al 29 settembre si è tenuta nel plesso di Militi la “Settimana del Basket”, a cura dell’associazione sportiva dilettantistica “Alias” che ha visto impegnati per due ore settimanali i bambini di tutte le classi. Successivamente l’attività è stata estesa in vari plessi dell’istituto.

Il mese di ottobre è stato dedicato alla Pallavolo, a cura degli esperti dell’Associazione sportiva dilettantistica “Pol Barcellona ‘95”. Personale altamente qualificato ha seguito con passione, attenzione, cura e pazienza i bambini delle classi terze quarte e quinte dell’Istituto. La stessa A.D.S., nell’ambito del progetto “Primary sport”, grazie ad un accordo di collaborazione con l’IC Militi, propone agli alunni un incontro con cadenza bisettimanale, come ampliamento dell’offerta formativa in orario extracurricolare, nella giornata del sabato, presso a struttura del Palazzetto sportivo “Aia Scarpaci” di Barcellona

A seguire, nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, agli alunni delle classi terze quarte e quinte, nell’ambito del progetto MIUR. -CONI “Racchette di classe”, verranno proposte attività di tennis, tennis tavolo e badminton, a cura delle A.S.D. “Amici del tennis” ed “EVEA”.

Anche le scuole dell’Infanzia dell’istituto curano con particolare attenzione la dimensione “del corpo e del movimento”. In quest’ottica è stata accolta favorevolmente la proposta di un progetto di attività motoria per i bimbi dai tre ai cinque anni a cui l’Istituto Militi ha aderito prontamente. Il progetto “Bimbinsegnantincampo… competenti si diventa!” si propone come valida risorsa formativa tesa a costruire, nei bambini della Scuola dell’infanzia un bagaglio motorio ampio composto da conoscenze, abilità ed esperienze motorie che diventano competenze spendibili lungo tutto l’arco della vita.

[aesop_gallery id=”6827″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.