venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo "D'Arrigo"Venetico

#IoLeggoPerchè

#IOLEGGOPERCHE’ è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori. L’indagine Istat sulla diffusione della lettura in Italia ha infatti messo in evidenza che la fascia di età tra i 14 e i 17 anni è quella che legge di più. Le biblioteche scolastiche sono, quindi, un luogo importante per accendere o accrescere la passione per la lettura. Per questo è stata organizzata una raccolta di libri che andranno ad arricchire le biblioteche delle scuole di ogni ordine e grado e alimentare l’amore per la lettura tra noi giovani. Le scuole sono state chiamate a promuovere e divulgare l’iniziativa, coinvolgendo al massimo gli insegnanti, noi studenti e chiunque voglia collaborare. Anche gli Editori faranno la loro parte donando alle scuole un monte di libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale.

Il presidente dell’Associazione Italiana Editori Federico Motta, dopo la divulgazione dei dati Istat che hanno evidenziato un +1,7% rispetto al 2015, ha commentato: “Finalmente torna a crescere la diffusione di libri in Italia. Questo ci sprona a contribuire in ogni modo per invertire la tendenza: se si agisce insieme, in una logica di sistema, i risultati arrivano. Continueremo a lavorare per mobilitare tutta la società civile intorno al libro e alla lettura – ha concluso Motta- Le fasce dei giovani e anche quella dei laureati e dei manager hanno bisogno di un’attenzione particolare. Ci lavoreremo da subito”.

Pertanto la terza edizione di #IoLeggoPerchè va letta anche come un rinnovato segnale di interesse per i lettori più “piccoli”. Uno degli Istituti scolastici che ha partecipato all’iniziativa è stato il nostro Istituto Comprensivo “Stefano D’Arrigo” di Venetico. Proprio noi studenti dal 21 al 29 ottobre ci siamo recati alle librerie aderenti al progetto, la Fenice di Spadafora e la Feltrinelli a Messina.

Io stessa, avendo fin da piccola la passione per la lettura, non ho potuto fare a meno di partecipare, mi sono lanciata in questa avventura come messaggera assieme ad altri miei compagni ed ho trascorso un pomeriggio in libreria.

È stato davvero bello trovarmi in mezzo a tanti libri ed avere la possibilità di sceglierne alcuni, sempre con la super visione delle nostre insegnanti, e ho spiegato a studenti, genitori, lettori o chiunque entrasse in libreria il progetto “#IoLeggoPerchè”, invitandoli ad acquistare un libro per la nostra scuola.
Stando a contatto con tante persone di età diversa, ho capito che la volontà di far crescere la passione per la lettura fra i giovani italiani è molta.
L’iniziativa voluta dalla nostra dirigente prof. Laura Cappuccio e dai nostri docenti ha avuto un grande successo, infatti durante questa esperienza siamo riusciti a vendere 187 libri. Tutte le copie acquistate sono state consegnate ufficialmente al nostro Istituto lo scorso 16 novembre. È stata una vera festa e i libri si trovano ora tra gli scaffali della nostra biblioteca scolastica. Essi riusciranno ad avvicinare noi giovani studenti alla lettura e alla bellezza senza limiti dei libri.

 

Alessandra Caselli IIIC

Scuola secondaria di I grado Fondachello Valdina

I.C. Stefano D’Arrigo Venetico

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.