ALTERNANZA-SCUOLA-LAVORO alla “Cosmos”

Una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 è stata l’introduzione obbligatoria dell’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO per tutti gli studenti del triennio, dal terzo anno delle scuole superiori.

Anche io, che adesso frequento il quinto anno dell’indirizzo chimico e biotecnologico sanitario dell’I.T.T.S. Ettore Majorana, come tutti i miei coetanei sono stata coinvolta in questa esperienza importante e formativa. Ho svolto, infatti, un tirocinio presso il laboratorio di analisi chimiche “Cosmos” di Barcellona P.G. insieme ad altre due compagne nelle prime tre settimane di giugno e di settembre, fra la fine dello scorso anno scolastico e l’inizio di questo nuovo anno. Questa scelta è stata maturata dalla mia scuola al fine di non intaccare il regolare svolgimento delle attività didattiche.

Dopo aver seguito un corso di formazione online, riguardante la sicurezza sul lavoro di sedici ore e aver superato un test di verifica, siamo state guidate in questo percorso da un tutor scolastico che, insieme al tutor aziendale ha pianificato e organizzato la nostra attività di stage valutando alla fine le competenze trasversali e tecnico-professionali raggiunte da ognuno di noi.

Il tirocinio si svolgeva dal lunedì al venerdì con un orario giornaliero di otto ore, durante le quali il tutor aziendale con l’aiuto degli altri collaboratori si è totalmente dedicato ad illustrarci gli esami trattati in laboratorio, accogliendoci nel suo team e facendosi affiancare durante l’esecuzione di:

  • Esame chimico fisico delle urine e batteriologia (urinocoltura).
  • Identificazione biochimica (batteri e antibiogramma).
  • Tampone faringeo, tampone vaginale, raschiati cutanei, antimicogramma.
  • Esame liquido seminale (spermiogramma e spermiocoltura).
  • Esame emocromocitometrico (globuli bianchi, piastrine).
  • Analisi chimico-cliniche.

Questa esperienza mi ha aiutato a chiarirmi le idee riguardo il percorso che intraprenderò subito dopo il diploma, mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze rafforzando il rispetto delle regole comportamentali da seguire in laboratorio e mi ha insegnato a collaborare e a confrontarmi in un team.

 

Fabiola Donato 5 E BS

[aesop_gallery id=”6774″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri riguardo “ALTERNANZA-SCUOLA-LAVORO alla “Cosmos”

  • 29 Novembre 2017 in 13:08
    Permalink

    Un articolo veramente interessante in cui lo studente esprime, in maniera chiara e sintetica, l’importanza di come in ambito scolastico bisogna coniugare la didattica teorica e pratica con l’applicazione nel reale mondo del lavoro per misurare le proprie capacità ed essere aperti e pronti a quella che sarà la futura realtà lavorativa.

    Risposta
  • 29 Novembre 2017 in 13:13
    Permalink

    Progetto formativo interessante, dal quale traspare l’entusiasmo con il quale lo studente mette in pratica le nozioni scolastiche apprese introducendolo nel mondo del lavoro

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.