sabato, Aprile 27, 2024
Il bello del MajoranaOrient@Giovani

ITT Majorana di Milazzo sempre all’avanguardia nell’evoluzione tecnologica

La nuova postazione di pilotaggio arricchisce i laboratori di Trasporti e Logistica.

 

Nella convinzione che sia necessaria una continua formazione tecnica che certifichi conoscenze, abilità e competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro e in quello universitario, l’ITT Ettore Maiorana di Milazzo ha arricchito i suoi laboratori dell’indirizzo di Trasporti e Logistica di un nuovo e fondamentale strumento.

Si tratta di una consolle, completa di tutti gli strumenti necessari per la conduzione di un aeromobile. Essa costituisce un simulatore di volo di alto livello, che garantisce molte possibilità di personalizzazione e permette un controllo totale del velivolo.  I pannelli di controllo con la strumentazione elettronica sono disposti in modo da avere una piena manualità, rendendo particolarmente realistiche le esercitazioni.

simulatore di volo

Al software di simulazione ARGO, con il quale i nostri studenti già imparano a confrontarsi con tutte le situazioni, sia di routine che di emergenza, che si presentano quotidianamente nella gestione del traffico aereo, è sembrato giusto, per una formazione ancora più completa ed adeguata alle sollecitazioni del mondo del lavoro, affiancare una postazione di pilotaggio implementata con il software Flight Simulator X.

Infatti, il nuovo simulatore consentirà agli alunni di consolidare e completare una preparazione già scientificamente rigorosa, apprendendo tutto ciò che riguarda la corretta conduzione del volo, sia in termini di pilotaggio e calibrazione degli strumenti di bordo, sia di comunicazione con gli enti preposti alla gestione del traffico aereo.

L’acquisto della postazione di pilotaggio è motivo di soddisfazione ed orgoglio non solo perché rientra nella vocazione del nostro Istituto  essere sempre all’avanguardia nelle innovazioni tecnologiche, ma soprattutto perché è stato reso possibile grazie al lavoro e all’impegno degli allievi della classe II ATL che, coordinati e guidati dalla prof.ssa Giovanna Mundo, hanno partecipato con successo al concorso “Messaggi dallo Spazio” indetto dalla A2A, ricevendo un premio in forniture didattiche.

Gli apprendimenti risultano efficaci e duraturi solo se basati su una metodologia di studio teorica completata da un’applicazione operativa, e questo al Majorana è la regola.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.