venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo "D'Arrigo"Venetico

Il 4 Novembre

Anche quest’anno in occasione del 4 novembre la sede dell’ I.C. “S. D’ Arrigo” di Roccavaldina, ha commemorato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La graziosa piazza del paese è stata animata dagli alunni della scuola che hanno partecipato con canti, poesie e riflessioni personali.

La manifestazione è iniziata, come tradizione, con il corteo degli alunni che, a ritmo di marcia preceduti dal sindaco, entrano in piazza per deporre ai piedi del monumento ai caduti, dopo l’alzabandiera, la corona e i cuscini di fiori con i colori italiani.

Un momento emozionante è stato vissuto dagli alunni, tutti in piedi sulla scalinata della scuola, quando è stata intonata la canzone di De André “La guerra di Piero”, in cui si descrive com’è brutto partecipare alla guerra ma soprattutto farla, il testo sottolinea la paura del soldato Piero che esita ad uccide il suo nemico e ingenuamente si fa uccidere. Solo la natura primaverile in festa partecipa all’evento, Piero è solo di fronte alla morte, gli unici a fare veglia al suo corpo “sepolto in un campo di grano…sono mille papaveri rossi”. Proprio questi fiori sono stati omaggiati alla fine della canzone, dalle alunne della scuola media, in un vaso ai piedi del monumento. Quanti soldati non hanno avuto una degna sepoltura?

Alcuni alunni sono intervenuti leggendo le riflessioni personali sulla durezza della guerra, sulle famiglie smembrate, sui reduci rientrati e testimoni di pace, sul coraggio dimostrato dalle forze armate che ai giorni nostri partecipano alle missioni internazionali. Tutta la scuola -infanzia compresa- ha partecipato recitando delle poesie, cantando l’Inno di Sicilia, che esalta la nostra isola come “triangolo di luce in mezzo al mondo e triangolo di pace per il mondo” e infine l’Inno di Mameli per intero. Come ricordato scherzosamente da un’insegnante, l’unica occasione in cui i bimbi possono insegnarlo agli adulti presenti nella piazza: genitori e abitanti del paese.

In conclusione, la Dirigente è intervenuta per ringraziare le insegnanti che ogni anno dedicano il loro tempo per far svolgere al meglio questa manifestazione e sottolineare che, senza alcuna sollecitazione ministeriale, la scuola non manca di ricordare questa giornata.

 

Giusy Abate e Martina Messina 3 E

I.C. “S. D’Arrigo” Venetico- sede di Roccavaldina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.