domenica, Aprile 28, 2024
Eventi e Spettacoli

“Io ci credo”

Con questo motto e con l’immagine della bandiera italiana, la cui effigie ha già unito tutto il Paese durante il lockdown, si vuole celebrare una ricorrenza particolarmente significativa: il 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”.

La data che ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale, segnando la fine della Prima Guerra mondiale, è al contempo giorno di commemorazione dei caduti di tutte le guerre, del ringraziamento ai militari, alle Forze armate, in servizio in Italia e nelle missioni internazionali all’estero

Omaggio all’impegno di uomini e donne con le stellette di Esercito ItalianoMarina MilitareAeronautica MilitareCarabinieri Guardia di Finanza per la difesa e la sicurezza, al servizio dei cittadini e delle Istituzioni.

Ne è un esempio l’importante supporto e sostegno offerto alla collettività, a chi era in condizioni di disagio, per l’emergenza Covid-19.

“Il Tricolore racchiude in sé tutti i valori fondanti del nostro Paese. Oggi come allora ci ritroviamo uniti sotto questo simbolo, motivati dalla responsabilità che guida ogni nostra azione per costruire il futuro delle prossime generazioni” – ha detto il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini – “Ricordiamo l’esempio dei nostri Caduti che hanno combattuto fino all’estremo sacrificio, credendo in un domani di libertà e di democrazia per l’Italia”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.