venerdì, Aprile 19, 2024
Sport

L’Italia dell’arco è Campione del Mondo 2017: Nespoli, Pasqualucci e Galiazzo, gli eroi di Città del Messico

Domenica 22 ottobre l’Italia trionfa a Città del Messico aggiudicandosi il titolo di campione del mondo nel tiro con l’arco.

A dispetto della scarsa o tiepida rilevanza che i media italiani hanno dato alla grande notizia che giungeva dalla Città del Messico, gli azzurri Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci hanno condotto lo sport italiano ad un ennesimo e prestigioso traguardo.

Dalla capitale messicana, infatti, l’Italia veniva osannata per il grande risultato ottenuto: la laurea di campione del mondo di tiro con l’arco nella prova a squadre. Successo conseguito grazie all’affiatamento del team e all’alta concentrazione mantenuta: questo ha permesso agli azzurri di eliminare i maestri coreani nel loro percorso e vincere in finale contro i “cugini” francesi (Chirault, Plihon, Valladont) per un secco 6-0.  l’Italia ha dunque concluso la rassegna iridata con 1 oro, 1 argento e 1 bronzo.

Gli alunni arcieri dell’ITT Ettore Majorana di Milazzo hanno voluto festeggiare l’eccellente risultato ottenuto dal loro Paese. L’Italia è tornata infatti in vetta al globo a 18 anni di distanza dall’ultima volta, mentre l’ultimo podio risaliva all’edizione del 2015, quando gli azzurri dovettero accontentarsi dell’argento contro la Corea del Sud.

Questa competizione iridata, è stata seguita con grande entusiasmo dagli arcieri del Majorana, in quanto, l’amore per il Tiro con l’Arco nell’istituto mamertino ha radici profonde, grazie anche all’istituzione nella scuola di una “Compagnia arcieri” che in questi trent’anni anni, li ha visto protagonisti in campo regionale e nazionale.

Radici che vedono ancora una volta riconosciuti interesse e passione dal territorio, al punto da istituire, anche per quest’anno, nel plesso di via Tre Monti, un “Corso di avviamento al Tiro con l’Arco”, per condividere e diffondere la passione per uno sport di antiche origini: prendere dimestichezza con arco e frecce, imparare le tecniche di tiro, allenare il fisico e la concentrazione ma ancora più condividere l’appartenenza alla “famiglia” arcieristica del Majorana.

Ma oggi l’orgoglio degli arcieri del tecnologico mamertino si estende all’ambito nazionale: un leggendario trionfo con cui l’Italia raccoglie il 12° oro stagionale negli sport olimpici e, scavalcando Gran Bretagna e Francia nel medagliere virtuale verso Tokyo 2020, riesce a portarsi in quinta posizione, preceduta solo da Usa, Cina, Russia e Giappone.

Pippo Geraci

[aesop_gallery id=”6058″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.