lunedì, Aprile 29, 2024
Sport

Spegnete i motori e allacciate le scarpe: l’Italia si mette in cammino

Tutto pronto per la sesta edizione della Giornata Nazionale del Camminare.

Domenica 8 ottobre, in tutte le principali città della penisola, si terrà la sesta edizione della Giornata Nazionale del Camminare, nata per diffondere il messaggio che camminare fa bene e va fatto sempre di più.

Per quanto riguarda Milazzo, invece, domenica 8 sarà il secondo di due appuntamenti previsti, in quanto agli appassionati camminatori mamertini è stata concessa una deroga per potersi affiancare alla giornata dell’Educazione allo sport, organizzata dal Movimento sportivi milazzesi l’1 ottobre.

La sesta Giornata Nazionale del Camminare è indetta da FederTrek in collaborazione con la rivista Trekking&Outdoor. Una “Giornata” che si fregia del riconoscimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica e ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Ministro dei Beni culturali e del Turismo.

A Milazzo, la Giornata nazionale è organizzata dall’ ASD Ama Camminare in Sintonia, in collaborazione con CNS LIBERTAS (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), Movimento Sportivi Milazzesi, LUTE Milazzo (Libera Università per la Terza Età), L’ETTORE Giornale dell’ITT Majorana Milazzo, AIDO (sezione Milazzo), ADMO (sezione Milazzo), Associazione Hermes Milazzo Onlus.

La Giornata Nazionale del Camminare è una iniziativa che punta a fare crescere sempre più la cultura del camminare per una città a misura di pedone. Camminare è difatti un gesto naturale che rientra nella nostra dimensione quotidiana come prima e fondamentale modalità di mobilità alternativa e diventa l’occasione per riscoprire a piedi i tesori della nostra città e permette a chiunque, a costo zero e senza bisogno di essere degli atleti, di ottenere significativi benefici in termini di salute con controindicazioni praticamente inesistenti.

Il “camminare “diviene dunque una opportunità di crescita personale, ma anche socio-economica e culturale: consente di compiere una scelta di responsabilità nei confronti delle future generazioni, permette di riscoprire e valorizzare le bellezze delle nostre città, dei centri e dei borghi storici, con i loro monumenti celebri, ma anche con gli angoli suggestivi e più nascosti. Aiuta pertanto a rinnovare un legame affettivo e di appartenenza con il tessuto urbano e sociale.

L’anima di questa giornata è racchiusa nella sensibilizzazione della cittadinanza verso una città più vivibile e a “misura d’uomo”.

Domenica 8 ottobre per la sesta Giornata Nazionale del Camminare a Milazzo, spegnete i motori e allacciate le scarpe, tenendo le automobili e le moto in garage, così da riscoprire a piedi le bellezze della nostra città.

Appuntamento alle ore 8.00 in Marina Garibaldi di fronte alla chiesa di San Giacomo, per partire puntuali alle ore 8.30. Unica formalità ritirate la maglietta e il numero e poi via, per uno spettacolare giro nel cuore antico di Milazzo.

 

Pippo Geraci

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.