domenica, Aprile 28, 2024
Sport

Alla scoperta del territorio milazzese con il trekking urbano.

E’ iniziata la bella stagione, le giornate si arricchiscono di luce, è arrivato il momento di calzare un paio di scarpe da walking e uscire da casa.

La soluzione migliore è quella di iniziare con il “trekking urbano”, fatto di passeggiate immerse nella natura di Capo Milazzo, di passi veloci attraverso la campagna della Piana, di lunghe camminate dentro il centro storico e il Borgo antico.

Per coloro che volessero intraprendere una nuova esperienza, è possibile unirsi ai “gruppi di cammino” organizzati dell’ASD, “Ama Camminare in Sintonia”, condividendo per tre volte la settimana le bellezze dei luoghi visitati.

“ Viaggiando a piedi “ si ha la possibilità di visualizzare percorsi alternativi, di focalizzare luoghi e paesaggi inimmaginabili, capaci di produrre forti emozioni.

Scegliere di visitare il territorio mamertino a piedi significa scoprire il Promontorio di Capo Milazzo, noto per la sua ricchezza paesaggistica e la sua bio-diversità.

[aesop_image img=”https://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/04/geraci.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]

Camminando si può studiare la lunga storia fatta di tradizioni della gente del luogo, passando da Vaccarella con il suo quartiere di pescatori e l’animosità per la vendita del pescato, dal villaggio di San Pietro, antico regno dei Principi di Spadafora, denominato nel Medioevo come il più piccolo Stato del mondo.

L’esperienza di lasciarsi incantare dalla “Città murata o cittadella fortificata” dentro la quale vi si trovavano i palazzi, le chiese, le abitazioni, il suo magnifico Castello, l’Antiquarium archeologico e il “villaggio preistorico”, è imperdibile.

Si può camminare anche attraverso la fantasia e la leggenda, passando vicino alla mitica “Grotta di Polifemo”.

Milazzo stupisce ed emoziona sempre, ancora più se si percorre a piedi, uniti alla compagnia di persone animate dagli stessi interessi.

PIPPO GERACI

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.