venerdì, Aprile 26, 2024
Cultura

UN NOBEL A ROCCALUMERA

Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo che ha sede nell’antica stazione di Roccalumera sarà la location che ospiterà Alessandro Quasimodo, figlio del grande Salvatore per il conferimento della cittadinanza onoraria. Il Sindaco Gaetano Argiroffi e  l’Amministrazione comunale hanno voluto così saldare lo stretto legame tra la famiglia del Nobel per la poesia e la Perla della Ionio che da sempre è stata fonte di ispirazione per le liriche del grande intellettuale del ‘900.

A ricevere il 18 Agosto alle 20.30 Alessandro Quasimodo saranno  i fratelli Carlo e Sergio Mastroeni, fondatori del Parco letterario che ogni anno attira moltissimi turisti e studiosi a Roccalumera, nei luoghi dove il poeta ermetico trascorse gli anni dell’infanzia e della giovinezza nella casa familiare di via Umberto I e dove spesso tornava per riabbracciare i propri familiari dopo il trasferimento al Nord.

Durante la serata Alessandro Quasimodo  terrà un recital di poesie del padre  dal titolo “ UN NOBEL A ROCCALUMERA”. Saranno anche mostrati dei documenti inediti che testimoniano la presenza della sua famiglia nel luogo che gli conferisce la cittadinanza onoraria. Il nonno Vincenzo , infatti, fu vicesindaco del paese tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Alessandro Quasimodo, intellettuale di grande spessore culturale, dopo essersi diplomato al Teatro Piccolo di Milano, ha divulgato il messaggio poetico tramite l’arte della parola attraverso un costante dialogo tra l’uomo e l’arte. Ha lavorato per la televisione, per il cinema e per il teatro imponendosi  come figura carismatica nel panorama letterario nazionale ed internazionale.

LA REDAZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.